Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 8 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Gli utenti

e107 consente la registrazione di nuovi utenti direttamente dal frontend
e107 consente la registrazione di nuovi utenti direttamente dal frontend
Link copiato negli appunti

Un sito Web senza visitatori è come un ristorante senza clienti: triste ed inutile. Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie Web ha fatto in modo che realizzare una comunità di persone intorno al sito sia alla portata di tutti, ed e107 da buon CMS non è da meno.

Una delle cose che possiamo notare appena accediamo alla home page del sito è il form che permette il login dei visitatori.

Figura 25. e107 form di login
e107 form di login

Una volta eseguito il login un visitatore si trasforma in utente, e può partecipare attivamente al discorso sviluppato nel sito - pubblicando news, post nel forum, file ed altro ancora. Un utente non ancora registrato può registrarsi cliccando il link "Registrati" posto poco sotto il form. Dopo l'accettazione del disclaimer viene mostrato il form in cui l'utente può inserire i propri dati personali.

Figura 26. e107 registrazione utenti
e107 registrazione utenti

Sono visualizzati i consueti campi occorrenti per la registrazione ad un sito e troviamo anche campi per aggiungere una firma ed una immagine personale (avatar).

Un utente avanzato può, in alternativa alla compilazione del form, usare un file XUP per inserire i propri dati, cliccando il pulsante "Premi qui per registrarti usando un file XUP".

Una volta effettuata la registrazione l'utente riceverà una e-mail contenente un link necessario per l'attivazione dell'account (se così è stato impostato nelle preferenze). Se l'utente non attiva l'account e prova ad eseguire il login si troverà un messaggio di questo tipo

Figura 27. e107 messaggio attivazione account
e107 messaggio attivazione account

Nel caso l'e-mail non giunga è possibile farla reinviare in automatico premendo il link "Reinvia Email Attivazione". Dopo l'attivazione invece l'utente potrà effettuare il login normalmente.

Figura 28. e107 login effettuato
e107 messaggio attivazione account

Quello che può fare un utente dopo la registrazione è ancora molto limitato:

  • Modificare il proprio profilo, usando il link "Modifica Profilo" nella zona della form di login.
  • Visualizzare le statistiche riguardanti la propria attività sul sito, cliccando il link "Profilo"
  • Inviare una news, che sarà poi vagliata da un amministratore, cliccando il link “Invia News” e compilando la form proposta.
  • Consultare la lista degli utenti registrati, attraverso il link "Utenti"

Vedremo come ampliare le funzionalità del sito nel corso della guida. Da interfaccia di amministrazione possiamo accedere alla gestione degli utenti attraverso tre strumenti principali:

  • Utenti
  • Utenti (Avanzato)
  • Utenti (Gruppi)
Figura 29. e107 gestione utenti
e107 gestione utenti

Oltre a questo, e107 ci fornisce una serie di veloci funzionalità come la lista degli amministratori e la lista degli utenti bannati, raggiungibili attraverso il menu Utenti.

Figura 30. e107 lista utenti bannati
e107 lista utenti bannati


Ti consigliamo anche