Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 3 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Il pannello di amministrazione

Esploriamo il pannello di amministrazione per vedere tutte le funzioni offerte dal CMS
Esploriamo il pannello di amministrazione per vedere tutte le funzioni offerte dal CMS
Link copiato negli appunti

Completata l'installazione, possiamo accedere al pannello di controllo inserendo username e password nella form di login.

Figura 5. e107 login
e107 pannello login

Cliccando "Login" viene presentato un breve menu da cui scegliamo "Admin Area".

Figura 6. e107 pannello amministrazione
e107 pannello amministrazione

Viene mostrato un pannello d'amministrazione che presenta un grande numero di informazioni fin dalla pagina iniziale. In alto a destra nella pagina sono indicati il nome utente con cui si è connessi ed il ruolo assegnato.
I link sottostanti portano alle sezioni principali del sito, lato frontend.

Figura 7. e107 sezioni amministrazione
e107 sezioni amministrazione

Situate poco sotto sono presenti diverse icone che rimandano alla gestione di aspetti importanti del sito: impostazioni, utenti, contenuti, plugins, help in linea. Rappresenta una sorta di menu ad accesso rapido.
Il link "Principale" rimanda alla prima pagina dell’amministrazione, mentre gli altri sono menu che una volta cliccati presentano un elenco di scelte verso cui indirizzare l'amministratore. L'ultima icona della serie, "Documenti", è un accesso rapido all'aiuto in linea che spiega le varie funzionalità presenti nel sito.

All'estrema destra troviamo il pulsante che porta al frontend del sito e un altro link che permette di effettuare il logout, ovvero la disconnessione. La barra laterale sinistra mostra diverse informazioni utili relative al sito.

Figura 8. e107 informazioni sito
e107 informazioni sito

Troviamo il nome del sito, il nome e l'email dell'utente amministratore, la versione di e107 utilizzata, il tema del sito, la data di installazione ed informazioni sulle versioni dei server web, PHP e MySQL. Lo spazio centrale racchiude un gran numero di icone che consentono di accedere a tutte le funzionalità del pannello di amministrazione. Le stesse fornite dal menu presente in alto, ma presentate in blocco.

Figura 9. e107 pannello di controllo
e107 pannello controllo

In basso è anche mostrata la zona dedicata ai plugin.

Figura 10. e107 plugin
e107 plugin

La barra laterale destra mostra lo stato degli utenti del sito ovvero il numero di utenti registrati, non verificati, bannati ed il numero di commenti inseriti nelle varie zone.

Figura 11. e107 utenti del sito
 e107 utenti del sito

Oltre a questo vengono fornite statistiche relative agli ultimi file caricati ed alle news inserite.
"Admin Log" è l'interfaccia di gestione dei log che consente di tenere traccia di tutte le modifiche effettuate al sito.

Ti consigliamo anche