Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 14 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Upload pubblici

e107 permette di far caricare file agli utenti del sito
e107 permette di far caricare file agli utenti del sito
Link copiato negli appunti

e107 permette agli utenti del nostro sito di caricare dei file e metterli a disposizione degli altri membri della comunità. Per gestire questa funzionalità apriamo l'interfaccia di amministrazione di e107 e premiamo l'icona "Uploads Pubblici", oppure selezioniamo "Uploads Pubblici" dal menu "Contenuti".

Figura 52 e107 uploads pubblici
e107 uploads pubblici

Verrà mostrata una interfaccia che consente di gestire i file caricati dagli utenti e di modificare una serie di opzioni.

Figura 53 e107 gestione file caricati
e107 gestione file caricati

Innanzitutto occupiamoci delle opzioni:

"Uploads Abilitati?" selezioniamo la casella "Si" per attivare la funzionalità di upload.

"Tipo di Archiviazione" se impostato su "Flatfile", i file verranno memorizzati nel file system, altrimenti selezionando "Binary" essi verranno inseriti nel database. La funzionalità di memorizzazione nel database è adatta soltanto per file di piccole dimensioni, al limite di 500kb.

"Dimensione massima dei file" permette di impostare la dimensione massima espressa in byte che possono essere occupati da un file in upload. Se lasciato vuoto, la dimensione massima è decisa dalle impostazioni di PHP.

"Tipo di file consentiti": per modificare la lista dei file consentiti, occorre intervenire via FTP: aprire la cartella e107_admin e rinominare il file filetypes_.php in filetypes.php. Per default sono permessi zip, gz, jpg, png, gif. È possibile aggiungere altre estensioni separandole dalle altre inserendo una virgola ed uno spazio.

"Permessi" consente di selezionare i gruppi utente che hanno il permesso di caricare i file sul server.

A questo punto salviamo le impostazioni e la funzionalità sarà attivata.

Accediamo al frontend e vedremo nel menu principale la voce "Upload". Cliccandola, verrà mostrata la form che permette agli utenti di caricare i file.

Figura 54 e107 caricamento file
e107 caricamento file

I campi sottolineati sono obbligatori. È possibile scegliere la categoria in cui inserire il file (scelta tra le

categorie di download). Vengono fornite informazioni su quali file è possibile caricare e sulle dimensioni massime. Inserire il nome del file, opzionalmente un numero di versione, quindi selezionare il file sul proprio computer usando il campo "File" e scegliere una immagine da associarvi.

Completare il campo "Descrizione", opzionalmente inserire un indirizzo web associato e l'URL di una demo del file in questione, utile ad esempio se si tratta di una applicazione web o un file flash. Una volta terminate le modifiche possiamo inviare il file premendo il pulsante "Invia e carica". Al termine dell'operazione verrà mostrato il messaggio "Grazie. Il tuo allegato sarà esaminato da un amministratore e quindi approvato se ritenuto idoneo al sito.". L'amministratore accedendo alla funzione "Upload Pubblici" nel backend di e107 potrà visionare ed approvare file file.

Figura 55 e107 visualizzazione uploads
e107 visualizzazione uploads

Possiamo ottenere maggiori dettagli cliccando il nome dell'upload.

Figura 56 e107 dettagli upload
e107 dettagli upload

Per approvare il file premiamo il pulsante "Copia in gestione download" posto sulla destra per inserire il file nell'elenco dei file disponibili per il download, oppure "Copia in newspost" per fare del download una notizia in homepage. Per rifiutare il file è possibile premere la "X" che consente di rimuovere l'upload dal server.


Ti consigliamo anche