Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 19 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Plugin

Vediamo come installare e gestire plugin in e107
Vediamo come installare e gestire plugin in e107
Link copiato negli appunti

Le funzionalità di e107 possono essere estese grazie ad un sistema di plugin molto flessibile.
Nel pannello principale dell'amministrazione di e107 possiamo notare la sezione Plugins ed il menu "Plugins". Premiamo l'icona "Plugin Manager".

Figura 69 e107 plugin manager
e107 plugin manager

Come prima cosa possiamo notare che la schermata viene divisa in tre zone: la prima permette di installare un nuovo plugin, la seconda "Installato" mostra i plugin correntemente attivati e "Non installato" mostra i plugin disponibili ma non attivati. L'interfaccia offre la possibilità di disattivare i plugin installati e di attivare quelli non installati. Vediamo come possiamo attivare ad esempio il plugin "Forum". Scorriamo la lista ordinata alfabeticamente fino ad identificarlo.

Figura 70 Plugin forum
Plugin forum

Premiamo il pulsante "Installa" ed al termine dell'operazione verrà mostrato il messaggio di conferma.

Figura 71 Plugin installato con successo
Plugin installato con successo

Seguiamo il link "Configura" mostrato nel messaggio oppure dal pannello principale dell'amministrazione clicchiamo l'icona "Forum" per aprire la pagina di configurazione del plugin, dove possiamo creare la struttura del nostro forum.

Torniamo al Plugin Manager e proviamo ad attivare un altro plugin, ad esempio "Chatbox" - per permettere agli utenti di conversare tra di loro in real-time attraverso le pagina del sito. Premiamo il pulsante "Installa" e seguiamo il link "Configura" per settarne le impostazioni.

Figura 72 e107 chatbox settings
e107 chatbox settings

Ora accediamo alla configurazione dei blocchi attraverso il menu "Contenuti | Menu Blocchi". Selezioniamo "chatbox" ed attiviamolo nella sidebar destra, ad esempio nella area 4.

Figura 73 attiviamo chatbox nella sidebar
e107 attiviamo chatbox nella sidebar

Come possiamo notare osservando il sito, la chatbox è stata inserita correttamente.

Figura 74 Chatbox visibile
e107 chatbox visibile

Come abbiamo visto e107 viene distribuito con un certo numero di plugin molto utili, ed è possibile installarne altri a seconda delle esigenze. Il sito ufficiale di e107 dispone di una sezione chiamata Plugins, in cui sono elencati oltre 250 plugin, classificati e votati dagli utenti. Possiamo vedere quali sono i plugin più utilizzati, attraverso il menu "Top lists".

Proviamo ad installare il plugin "YouTube Gallery". Selezioniamo il link che porta alla sua pagina e premiamo il collegamento "Download this item".

Figura 75 e107 YouTube Gallery
e107 YouTube Gallery

Una volta che il file è stato scaricato sul nostro computer, accediamo all'interfaccia di gestione dei plugin di e107, "Plugin Manager".

Figura 76 e107 plugin manager
e107 plugin manager

Utilizzando il form in alto "Carica plugin" scegliamo il file appena scaricato e premiamo il pulsante "Carica Plugin". Se l'operazione è andata a buon fine verrà visualizzato il messaggio "Plugin caricato e decompresso, scorri in basso per vedere la lista aggiornata".

Scorriamo la lista ed individuiamo il plugin YouTube Gallery.

Figura 77 YouTube gallery
YouTube gallery

Premiamo il pulsante "Installa" e seguiamo il link "Configura" per impostare le preferenze e gestire i filmati da pubblicare sul sito.


Ti consigliamo anche