Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 7 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Meta Tag

e107 consente di gestire i meta tag delle pagine generate, aiutando il posizionamento sui motori di ricerca.
e107 consente di gestire i meta tag delle pagine generate, aiutando il posizionamento sui motori di ricerca.
Link copiato negli appunti

Accediamo all'area di amministrazione del sito e clicchiamo su "Meta Tags". Ci verrà mostrato un form con una serie di campi vuoti, che dobbiamo compilare per avere una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Figura 23. e107 meta tags
e107 Notifica

I meta tag infatti sono speciali istruzioni HTML che vengono usate per descrivere il contenuto della pagina, e sono considerati fondamentali perchè gli spider dei motori di ricerca comprendano a fondo il contenuto della pagina.
Iniziamo dal primo, il meta tag Descrizione. Esso viene utilizzato da Google e dagli altri motori di ricerca per stabilire quale testo viene mostrato dopo il titolo della pagina: come mostrato nell'immagine, è la scritta in nero.

Figura 24. Il contenuto del meta tag description nelle SERP di Google
Il contenuto del meta tag description nelle SERP di Google

Inseriamo dunque una descrizione consona con il contenuto del nostro sito. Questo meta tag verrà utilizzato per la descrizione della sola home page.

Passiamo al meta tag Keywords. Letteralmente significa parole chiave e viene usato per indicare ai motori di ricerca il contenuto delle pagine. La sua utilità dipende in base al motore di ricerca in esame, ma è sempre bene compilarlo adeguatamente.

Il meta tag Copyright serve ad indicare il tipo di copyright applicato ai contenuti della pagina. Il meta tag Autore indica l'autore della pagina.

Nel campo "Inserici meta-tag addizionali" è possibile specificare altri metatag aggiuntivi, come il meta tag refresh, content-type e robots

<meta http-equiv="refresh" content="5" />
<meta name="robots" content=”index,follow”>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

L'ultima riga della tabella mostra una opzione molto utile, che consente di generare in modo automatico il meta tag description in tutte le news (i contenuti) del sito, creandolo in base al titolo ed al sommario della pagina, per cui è consigliabile abilitarla: in questo modo ogni pagina del nostro sito verrà generata in modo che mostrerà dei meta tag correlati al suo contenuto.

Figura 25. e107 maschera inserimento meta tags
e107 maschera inserimento meta tags

Dopo aver compilato adeguatamente tutti i campi di interesse, premere il pulsante "Inserisci nuove impostazioni meta tag" per salvare e tornare alla pagina principale di e107. I meta tag non sono più così importanti come lo erano agli albori del web, quando bastava impostare bene i meta keywords per ottenere un'ottima indicizzazione nei motori di ricerca, ma sono ancora molto utili. Tutti i motori li prendono in considerazione ed anche se l'unico tag evidentemente usato è il meta tag description, è sicuramente utile aggiungerli e scriverli correttamente.


Ti consigliamo anche