Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 9 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Utenti, gruppi utenti e permessi

Gestiamo gli utenti e impariamo a creare gruppi e amministrare i permessi.
Gestiamo gli utenti e impariamo a creare gruppi e amministrare i permessi.
Link copiato negli appunti

Da interfaccia di amministrazione clicchiamo l'icona Utenti, oppure selezioniamo il menu Utenti e clicchiamo la voce Utenti.

Come possiamo notare, lo schermo principale mostra una tabella in cui sono elencati gli utenti iscritti al sito. La tabella mostra l'ID, lo status (utente normale o amministratore), il nome, il gruppo di appartenenza dell'utente ed una serie di opzioni.

Figura 31. e107 lista utenti iscritti
e107 lista utenti iscritti

Per quanto riguarda l'utente amministratore le opzioni disponibili si riducono a una, ovvero la possibilità di associarlo ad un gruppo, mentre per gli utenti normali abbiamo una serie di operazioni molto interessanti.

Figura 32. e107 opzioni utente
e107 opzioni utente
  • Info: mostra i messaggi inviati dall'utente.
  • Modifica: permette di modificare le informazioni, la password, il nome utente.
  • Banna / Debanna: banna l'utente dal sito, ovvero lo esclude dalla possibilità di eseguire il login. una volta che è stato bannato, verrà mostrata l’opzione per debannarlo.
  • Rendi amministratore / Rimuovi status amministratore: assegna lo status di utente amministratore. Quando un utente è amministratore è mostrata l'opzione per rimuovere questo tipo di status.
  • Elimina: elimina l'utente dal database.

Sempre da questa schermata, sulla destra, troviamo una serie di comandi per svolgere utili operazioni come l'inserimento rapido di nuovi utenti e l'eliminazione dal database di tutti gli utenti non verificati o rifiutati.

Gestire i gruppi

Selezioniamo il menu Utenti e clicchiamo l'opzione Utenti (Gruppi). La pagina è suddivisa in due parti: la prima permette di creare o modificare un gruppo esistente, mentre la seconda elenca i gruppi che sono già presenti nel sistema. Come possiamo notare cliccando il form, sono presenti due gruppi di esempio: PRIVATEMENU e PRIVATEFORUM

1.

Figura 33. e107 gruppi
e107 gruppi

Selezioniamo ad esempio PRIVATEMENU e premiamo il pulsante "Modifica": la pagina viene modificata per consentirci di alterare le impostazioni predefinite. Possiamo decidere chi può gestire questo gruppo ed aggiungervi utenti.

Figura 34. e107 modifica gruppo
e107 modifica gruppo

Premendo il pulsante "Aggiorna gruppo utenti" torniamo alla schermata precedente. Creiamo un nuovo gruppo, chiamandolo "PROVA", e premiamo il pulsante "Crea nuovo gruppo utenti".

Figura 35. e107 creazione gruppo di prova
e107 creazione gruppo di prova

Ora questo gruppo utenti possiamo usarlo per permettere a certi utenti di svolgere alcune funzioni. Ad esempio possiamo accedere alla pagina Plugins ed attivare il forum premendo il pulsante "Installa" di fianco alla voce "Forum".

Figura 36. e107 installa forum
e107 installa forum

Ora accediamo alla configurazione del forum e premiamo il pulsante "Create Parents" per creare un forum. Come vediamo, possiamo assegnarvi un nome e definire il gruppo di utenti che possono visualizzarlo ed il gruppo di utenti che hanno il permesso di scrivervi messaggi.

Figura 37. e107 definiamo gruppo che può accedere al forum
e107 definiamo gruppo che può accedere al forum

Lo stesso discorso vale per tutti i contenuti offerti attraverso il sito creato attraverso e107: selezioniamo ad esempio la voce di menu "Contenuti | Downloads", clicchiamo "Categorie" per definire una nuova categoria di download. Come vediamo, in fondo alla pagina è presente il campo "Visibile da:" che serve ad indicare quali gruppi utente possono visualizzare tale categoria di file disponibili per lo scaricamento.

Ti consigliamo anche