Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 6 di 19
  • livello principiante
Indice lezioni

Notifiche

e107 dispone di un sistema di notifiche utile sia per gli amministratori che per gli utenti del CMS.
e107 dispone di un sistema di notifiche utile sia per gli amministratori che per gli utenti del CMS.
Link copiato negli appunti

e107 dispone di un pratico sistema di notifiche che permette di comunicare agli utenti ed agli amministratori i principali eventi che riguardano il sito. Tutte queste notifiche sono gestibili attraverso un'interfaccia centralizzata, messa a disposizione nel pannello di controllo.

Accediamo alla pagina del controllo delle notifiche dal pannello principale cliccando l'icona "Notifica" oppure selezionando il menu "Utilità | Notifica".

Figura 21. e107 Notifica
e107 Notifica

Viene visualizzata una pagina che elenca una serie di opzioni molto interessanti. Inizialmente tutte le opzioni sono settate su "Off", ovvero sono inattive.

È possibile inviare le notifiche per i vari eventi all'utente amministratore principale (Amministratore Capo) oppure si può scegliere un gruppo di utenti cui inviare le notifiche (ad esempio il gruppo Amministratori). Infine è possibile specificare un indirizzo e-mail cui inoltrare le notifiche nel campo "Email".

Figura 22. e107 Invio notifiche
e107 Notifica

Vediamo in dettaglio quali sono le notifiche impostabili:

  • "Registrazione nuovi Utenti": un nuovo utente effettua la registrazione al sito.
  • "Verifica nuovo account": un nuovo utente dopo aver effettuato la registrazione al sito ha attivato il proprio account cliccando il link fornito nella e-mail inviata automaticamente dal sistema, a registrazione avvenuta.
  • "Login Utenti": un utente ha eseguito il login al sito.
  • "Logout Utenti": un utente ha effettuato il logout, ed ha lasciato il sito.
  • "IP bannato per flood al sito": un utente (o un programma automatico) è stato bannato dal sito per aver effettuato troppe richieste in un dato periodo di tempo. Il sistema ha considerato queste richieste come un atto maligno ed ha prevenuto l'accesso al sito dal computer con tale indirizzo IP.
  • "News inviata da Utente": un utente ha inserito una news nel sito.
  • "News inviata da Amministratore": un utente appartenente al gruppo "Amministratori" ha inserito una news nel sito.
  • "News editata da Amministratore": un amministratore ha modificato una notizia precedentemente inserita nel sito.
  • "News cancellata da Amministratore": un amministratore ha cancellato una notizia che era presente nel sito.
  • "File caricati dagli utenti": un utente ha effettuato l'upload di file sul server.

Non è necessario attivare tutte le notifiche, anzi. È però molto importante essere aggiornati su quanto accade nel nostro sito, per cui è consigliabile attivare come minimo le notifiche sulle news inserite, news modificate e file caricati dagli utenti.

Ti consigliamo anche