Guida WebMatrix
Entrare nel mondo dello sviluppo di applicazioni Web con Webmatrix, l’IDE gratuito di Microsoft e Razor, il view engine che semplifica l’interfaccia tra markup e dati
-
11
-
-
1 Introduzione a WebMatrix
-
2 La storia di WebMatrix
-
3 Un esempio - Programming language ranking
-
4 I file di layout (Don't Repeat Yourself)
-
5 HTML, CSS e Javascript
-
6 Usare un database con WebMatrix
-
7 Razor
-
8 Login tramite Facebook
-
9 Il protocollo OData (Open Data)
-
10 Interagire con il database
-
11 Effettuare il deploy

-
40 Lezioni
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.
-
23 lezioni
Scopriamo com’è facile creare siti web professionali utilizzando Dreamweaver CS5.5 di Adobe. Guida passo passo al programma ed esempi pratici
-
15 lezioni
Aptana. Impariamo a creare siti Web e Web application con un editor Open Source, gratuito e multipiattaforma. Si tratta di una soluzione ideale per sviluppare i propri progetti utilizzando i più comuni standard per Internet come per esempio HTML, CSS e JavaScript. Aptana supporta numerosi altri linguaggi tramite la semplice integrazione di plugin che ne espandono le funzionalità di base.
-
20 lezioni
L’occasione per esplorare l’ambiente di sviluppo privilegiato per realizzare applicazioni Web e desktop basate sul .NET Framework di Microsoft… e non solo
La versione Beta 1 di Bootstrap 5 è stata appena rilasciata, offrendoci la possibilità di testarne le nuove funzionalità in anteprima.
La Content Authenticity Initiative ha l’obbiettivo di creare un sistema basato sui metadati che consenta di riconoscere contenuti fake nei digital media.
Scopriamo un’estensione di Visual Studio Code che integra le funzionalità di Draw.io, consentendo di realizzare diagrammi facilmente e offline.