Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 33 di 39
  • livello principiante
Indice lezioni

Conclusione

Cosa abbiamo imparato sulle funzioni di ricerca in ColdFusion MX
Cosa abbiamo imparato sulle funzioni di ricerca in ColdFusion MX
Link copiato negli appunti

In questo capitolo abbiamo visto come è possibile creare un motore per cercare all'interno del database. Il primo che abbiamo realizzato utilizza semplicemente la sintassi SQL e il tag <cfquery>, che filtra una SELECT in base alle parole chiave provenienti da un form.

ColdFusion mette a disposizione un motore di ricerca per poter indicizzare documenti e record, chiamato Verity. La ricerca non viene più fatta sul database, ma sulle collection, che ColdFusion utilizza come base di dati da interrogare. tramite il tag <cfcollection>si creano le collection che poi devono essere "riempite" (indicizzate) con il tag <cfindex>. Utilizzando <cfsearch> e le variabili che esso restituisce, è possibile visualizzare i risultati della ricerca.

Con <cfsearch> si possono utilizzare parole chiave e caratteri speciali, caratteristici del sistema "Verity", per personalizzare e affinare le ricerche. Abbiamo utilizzato <cfindex> anche per aggiornare i dati contenuti nella collection, operazione necessaria ogni volta che modifichiamo il contenuto del database.

(Verity è uno strumento molto potente per eseguire ricerche in documenti e database: consulta il capitolo ""Building a Search Interface" (http://localhost:8500/cfdocs/Developing_ColdFusion_MX_Applications_with_CFML/indexSearch.html)" per maggiori informazioni su come sfruttare questa funzionalità di ColdFusion.)

Ti consigliamo anche