Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 14 di 39
  • livello principiante
Indice lezioni

Creiamo la connessione al database

Come creare un'"origine dati" con ColdFusion MX
Come creare un'"origine dati" con ColdFusion MX
Link copiato negli appunti

Con Microsoft Access ho già preparato un database di partenza che contiene una tabella "ALBUM" già riempita di alcuni record. Lo puoi scaricare da qui. Estrai il file discoteca.mdb nella cartella del nostro sito.

1.Torna in ColdFusion Administrator ("http://localhost:8500/cfide/administrator") e scegli Data Sources dalla sezione "DATA & SERVICES" nel menu di sinistra.

Pannello Data Sources di ColdFusion MX: come aggiungere un data source

Da qui potremo aggiungere nuovi database o gestire quelli che abbiamo già inserito.

Nota: Cosa significa aggiungere un data source name a ColdFusion?
Quando dobbiamo collegarci a un database, ColdFusion ha bisogno di un'interfaccia che permetta di comunicare con il sistema operativo e il database stesso, utilizzando il linguaggio SQL. Quest'interfaccia sono i driver "JDBC" (Java DataBase Connectivity). Ce n'è uno per ogni tipo di database, come possiamo vedere nell'elenco "Driver" del modulo "Add New Data Source".
Per Data Source Name (o, più semplicemente, Data Source) ColdFusion intende un nome univoco, scelto liberamente dallo sviluppatore, che identifica un certo database e i suoi relativi driver. Faremo riferimento al Data Source Name ogni volta che interrogheremo il database.

2. Inserisci "discoteca" nel campo Data Source Name e scegli "Microsoft Acces" nell'elenco dei driver. Clicca su Add.

3. Nella schermata successiva ci vengono chieste diverse informazioni: a noi interessano solo CF Data Source Name e Database File. Il primo è già compliato, il secondo invece vuole il percorso e il nome del file mdb che abbiamo creato prima con Access. Clicca quindi su Browse per scegliere il file. Apri la cartella dove hai salvato il database Access (C:CFusionMXwwwrootdiscoteca) e seleziona il file "discoteca.mdb". Clicca su Apply per confermare la scelta.

Tornerai alla schermata precedente:

Proprietà del data source discoteca

4. Clicca su Submit. Attendi qualche istante per tornare alla pagina di gestione dei Data Sources:

Pannello Data Sources di ColdFusion MX: data source inserito con successo

Come possiamo vedere, il Data Source Name discoteca appare nell'elenco. Poiché lo hai appena inserito, ColdFusion ha verificato che funzioni correttamente e nella colonna Status gli ha affidato un caloroso "ok". Utilizzando le tre icone accanto, sotto la colonna Actions, possiamo rispettivamente modificarne i parametri inseriti, verificare nuovamente che la connessione sia ok ed eventualmente eliminare il Data Source Name.

Ti consigliamo anche