Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.

Photoshop: le tecniche essenziali per il disegno e l’illustrazione oltre che naturalmente per il fotoritocco e l’applicazione di effetti alle immagini. Il tutto corredato di esempi e tutorial per diventare rapidamente produttivi ed esprimere al massimo la nostra creatività col potentissimo e famosissimo strumento di casa Adobe.

Lightroom, il software di Adobe pensato per gli appassionati della fotografia con cui ottenere scatti sempre perfetti. La guida presenta l’ambiente di lavoro a disposizione dell’utilizzatore, il modulo di sviluppo con il quale effettuare tutte le operazioni di base (taglio, bilanciamento, filtri, contrasto, viraggi), i moduli aggiuntivi tra cui tra cui mappe, presentazioni, libro, stampa e Web nonché la funzionalità per esportazione e personalizzazione.

Guida Sketch
  • 15 lezioni
  • Facile

Sketch, una guida completa al software professionale per computer Mac che consente di implementare UI (user interface) e ottimizzare la UX (user experience). Le lezioni contengono tutte le indicazioni e i suggerimenti necessari per creare un ambiente di lavoro diventando immediatamente operativi, disegnare oggetti tramite forme geometriche e oggetti complessi, gestire stili e testi, salvare ed esportare i propri elaborati.

Guida Gravit
  • 16 lezioni
  • Moderata

Gravit è una suite di design basata sulla grafica vettoriale, completamente browser based e accessibile direttamente online, in modo del tutto gratuito. La guida descrive l’ambiente di lavoro a disposizione dell’utilizzatore e tutti i principali strumenti a disposizione dei designer tra cui Forma Geometrica, Penna, Bezigon Taglierino, maschere di ritaglio, guide e griglie. Non mancano approfondimenti dedicati alle funzionalità per il Cloud.

Illustrator CC (Creative Cloud). Guida completa al famoso software di editing vettoriale creato dalla Adobe, soluzione leader nel settore della grafica professionale oggi disponibile attraverso il Cloud. Dalla creazione dell’ambiente di lavoro ad una panoramica dettagliata di tutti gli strumenti a disposizione dei grafici, dal disegno alla gestione dei colori e dei testi passando per la selezione e la modifica degli oggetti.

Guida GIMP
  • 37 lezioni
  • Moderata

GIMP è uno dei più completi e popolari software per il ritocco fotografico e la grafica bitmap. Gratuito ed open source, è inoltre il principale “rivale” di Adobe Photoshop. Questa guida parte dalle funzionalità di base offerte da questo software, per arrivare a comprendere anche quelle più avanzate, tramite una serie di lezioni molto pratiche e concrete.

Guida Inkscape
  • 44 lezioni
  • Moderata

Inkscape è uno dei principali software per la grafica vettoriale, nonché gratuito ed open source. Spesso molto utilizzato anche in contesti professionali, in termini di funzionalità è molto simile a prodotti commerciali come Illustrator. Questa guida offre una panoramica completa delle principali funzionalità offerte da Inkscape, e come metterle in pratica.