Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canva: biglietto di Natale in 5 minuti

Con Canva è possibile creare simpatici biglietti di Natale in pochi minuti: ecco come fare.
Con Canva è possibile creare simpatici biglietti di Natale in pochi minuti: ecco come fare.
Link copiato negli appunti

Con Canva è possibile realizzare in pochi semplici passi dei meravigliosi biglietti di auguri di Natale, pronti per essere stampati e consegnati a mano o inviati via email ad amici e  parenti. Canva mette a disposizione dei suoi utenti una vasta collezione di schemi, sia gratis che dedicati alla versione Pro. I più creativi, però, non dovranno rinunciare a dare sfogo alle proprie idee: le possibilità sono infinite, grazie ai potenti strumenti messi a disposizione tramite l’interfaccia accessibile da browser e app.

Per iniziare, inseriamo uno sfondo che coprirà il layout per intero. Per questa occasione, abbiamo scelto Diagonal Stripes Left, il terzo della seconda fila nella sezione Sfondo del menu laterale sinistro, con un colore di sfondo personalizzato (#44d9e6). Effettuata la scelta, sarà necessario modificare il colore cliccando dapprima sullo sfondo stesso e successivamente sul quadrato in alto a sinistra nell'area di lavoro, poi sul segno più e infine scritto nella text area "Codice colore #" (il segno cancelletto non va riportato al suo interno).

Figura 1. Scelta dello sfondo e modifica del colore (click per ingrandire)


Scelta dello sfondo del progetto e modifica del colore

Il passo successivo è quello di inserire il riquadro sulla sinistra: l'elemento si chiama Solid Puzzle Shape e fa parte della categoria Forme del menu Elementi, ed è selezionabile sia nelle opzioni del menu Sfondo che tramite ricerca inserendo il nome indicato. Seguendo lo stesso procedimento già citato, abbiamo modificato il colore scegliendo un bianco panna identificato dal codice esadecimale #f9f7f4.

Per allargare la forma e allinearla orizzontalmente al centro ci lasciamo aiutare dalle guide magnetiche di Canva. Infatti, spostando l'immagine all'interno del layout è possibile visualizzare degli utili righelli che attirano a sé gli elementi. Per quanto riguarda l'allineamento verticale, invece, cerchiamo di lasciare a sinistra un margine interno con il bordo pari all'incirca quanto quello superiore e inferiore. Per ultimo inseriamo l'albero, Christmas Tree Illustration, in questo caso modificato con i colori #fa1f5d e #24b3c7. Trascinando l'illustrazione, è possibile anche in questo caso creare un allineamento perfetto con l'elemento forma, attraverso l'utilizzo delle guide.

Figura 2. Modifica dei colori dell'elemento (click per ingrandire)

Modifica dei colori dell'elemento

Passiamo per ultimo alla parte destra della nostra creazione, ovvero quella dedicata al testo. Prima però di inserire la scritta, giochiamo sui livelli e inseriamo il cuore sullo sfondo: White Heart Vector allineato, in questo caso, verticalmente circa al 75% e orizzontalmente circa al 40% (se non dovesse soddisfarci la posizione, sarà sempre possibile cambiarla successivamente). Per impostare la trasparenza è necessario cliccare sulla prima icona (la scacchiera in dissolvenza) e trascinare il cursore fino al valore desiderato.

Figura 3. Impostazione della trasparenza dell'elemento (click per ingrandire)


Impostazione della trasparenza dell'elemento su Canva

Finalmente il biglietto sta prendendo forma: passiamo alle scritte. In questo caso abbiamo preferito utilizzare quattro blocchi di testo separati ma, tramite gli strumenti di Canva, è possibile utilizzare delle combinazioni di testo visivamente armoniche, piacevoli e decisamente incisive. Per la nostra immagine abbiamo utilizzato tre tipi di font: AMATIC SC (per lo stampatello maiuscolo) dimensione 40 e colore nero (#000000), Playlist Script (il corsivo calligrafico) dimensione 72, colore #fa1f5d e altezza riga 0,9 e infine Quicksand (lo stampatello minuscolo) dimensione 12 e sempre in nero.

Figura 4. Inserimento del testo (click per ingrandire)


Inserimento del testo nel progetto di Canva

L'inserimento del testo può essere effettuato cliccando sulla voce Testo nel menu di sinistra e successivamente cliccando sulle tre tipologie di testo a disposizione: header, sottotitolo e corpo del testo. In questo caso la scelta è del tutto soggettiva e nel nostro caso abbiamo utilizzato tutti header, tranne per quanto riguarda l'ultimo blocco, in formato corpo del testo. Gli elementi testuali sono stati allineati centralmente e, a loro volta, allineati centralmente rispetto al cuore. Per comodità, è possibile raggruppare tutti i testi selezionandoli contemporaneamente e poi scegliendo il comando Raggr. dal menu superiore dell'area di lavoro.

Abbiamo infine voluto dare un tocco personale inserendo due varianti: l'asterisco, creato con un ulteriore blocco di testo in Quicksand 32, e un secondo livello di testo sotto la scritta Buon Natale per creare l'effetto ombra, una caratteristica non disponibile attualmente su Canva. Realizzarlo è molto semplice: nel nostro caso abbiamo copiato e incollato l'elemento modificandone alcune caratteristiche (colore #603813 e trasparenza 19, in questo caso contenuta nella voce di menu Altro, sempre nel menu in alto a destra) e spostandola leggermente in basso e a destra rispetto al testo precedente. Se la nuova scritta dovesse risultare sovrapposta a quella in magenta, possiamo riportarla in secondo piano cliccando nuovamente sulla voce di menu Altro, Organizza e Ind. fino a quando non si troverà al livello desiderato.

Figura 5. Creazione dell'effetto ombra del testo (click per ingrandire)


Creazione dell'effetto ombra del testo

L'immagine è pronta: non resta che scaricarla cliccando sul pulsante Scarica nel menu superiore principale, scegliere il formato preferito (JPG potrebbe andare bene nel nostro caso, e infine su Scarica.

Figura 6. Biglietto completo e pronto per la condivisione (click per ingrandire)


Biglietto completo e pronto per la condivisione


Ti consigliamo anche