NumPy: guida all’uso
  • 6 lezioni
  • Moderata

NumPy è uno dei moduli Python più diffusi, usati e apprezzati, al punto da essere praticamente immancabile in ogni progetto che abbia a che fare con data science, analisi dei dati o machine learning. In questa guida pratica impareremo a conoscerne tutte le sfaccettature, acquisendo le conoscenze necessarie per utilizzarlo in ambito professionale.

Go, a cui spesso ci si riferisce con GoLang, è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sviluppato da Google con l’obiettivo di risultare efficiente e, al tempo stesso, leggibile e semplice da apprendere, Go è apprezzato da un numero sempre crescente di sviluppatori. In questa guida vedremo le sue principali peculiarità.

Impariamo a realizzare una Blockchain completa con il linguaggio Java. Per l’implementazione del progetto verrà utilizzato il framework Hotmoka, utile per programmare una rete peer to peer, che consente di simulare una Blockchain e il modulo Takamaka (parte integrante di Hotmoka) per la definizione degli Smart Contracts

Una guida pensata per presentare le caratteristiche del framework PHP Symfony attraverso lo sviluppo di un progetto reale: la realizzazione di un social network in stile Twitter chiamato “Kwak” che significa appunto “tweet” in Islandese. L’obiettivo finale della guida è quello di proporre esempi pratici degli use case più comuni che si affrontano durante la creazione di un’applicazione.

Guida a Red Hat Quarkus, uno stack Java Kubernetes nativo pensato per applicazioni serverless e per la realizzazione di microservizi rapidi ed ottimizzati. Una piattaforma concepita per accedere in ambiente Cloud mettendo a disposizione un framework orientato ai microservizi, come ad esempio Spring Boot o Micronaut

Le Generative Adversarial Network (anche note come GAN) sono dei particolari tipi di reti neurali artificiali, molto utilizzate per generare dati fittizi molto verosimili. In questa guida impareremo a conoscerne i principi di funzionamento, e getteremo le basi per implementare una GAN in grado di generare immagini verosimili di cifre numeriche scritte a mano.

Guida Android
  • 97 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

Il Machine Learning è quella branca dell’intelligenza artificiale che, sfruttando concetti derivati dalla statistica, permette di sfruttare i dati per definire comportamenti complessi che derivino da essi. In questa guida forniremo una panoramica di come Python e altre tecnologie correlate facilitino l’implementazione di soluzioni basate sul machine learning e l’intelligenza artificiale.

Come creare un’applicazione per la gestione di un negozio di commercio elettronico con il framework PHP Laravel. Una guida completa che, partendo dalla configurazione di un ambiente di sviluppo basato su Laravel, descrive nel dettaglio tutti i passaggi necessari per pubblicare un e-commerce con cui promuovere e vendere i propri prodotti online

Impariamo a sviluppare applicazioni Java per i sistemi Embedded, piattaforme che a differenza delle tradizionali soluzioni general purpose vengono progettate per svolgere compiti specifici. Nel corso delle guida verranno fornite le nozioni necessarie per installare Oracle Java SE Embedded, scegliere il profilo e la JVM da utilizzare, configurare una JRE personalizzata, creare una prima App ed effettuarne il deploy