Go, a cui spesso ci si riferisce con GoLang, è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sviluppato da Google con l’obiettivo di risultare efficiente e, al tempo stesso, leggibile e semplice da apprendere, Go è apprezzato da un numero sempre crescente di sviluppatori. In questa guida vedremo le sue principali peculiarità.

Come creare un’applicazione per la gestione di un negozio di commercio elettronico con il framework PHP Laravel. Una guida completa che, partendo dalla configurazione di un ambiente di sviluppo basato su Laravel, descrive nel dettaglio tutti i passaggi necessari per pubblicare un e-commerce con cui promuovere e vendere i propri prodotti online

Una guida pensata per presentare le caratteristiche del framework PHP Symfony attraverso lo sviluppo di un progetto reale: la realizzazione di un social network in stile Twitter chiamato “Kwak” che significa appunto “tweet” in Islandese. L’obiettivo finale della guida è quello di proporre esempi pratici degli use case più comuni che si affrontano durante la creazione di un’applicazione.

WooCommerce, una guida completa all’e-commerce con il più noto plugin open source per creare negozi di commercio elettronico e vendere online con WordPress. Dall’installazione alla gestione di tasse, pagamenti e spedizioni, dall’amministrazione del catalogo a quella di ordini, vendite, scorte e magazzino, fino alle impostazioni avanzate per la personalizzazione dello store e l’ottimizzazione (SEO) per il posizionamento sui motori di ricerca.

Guida WordPress
  • 102 lezioni
  • Moderata

WordPress. Il CMS (Content Management System) Open Source più famoso, ed utilizzato in Rete per la creazione di blog, siti Web e Web application. Una guida completa a partire dall’installazione in ambiente PHP fino all’utilizzo, alla personalizzazione tramite i temi, all’estensione con i plugin, alla sicurezza anche a livello server e all’ottimizzazione di contenuti e pagine per la SEO (Search Engine Optimization).

Impariamo a sviluppare applicazioni Java per i sistemi Embedded, piattaforme che a differenza delle tradizionali soluzioni general purpose vengono progettate per svolgere compiti specifici. Nel corso delle guida verranno fornite le nozioni necessarie per installare Oracle Java SE Embedded, scegliere il profilo e la JVM da utilizzare, configurare una JRE personalizzata, creare una prima App ed effettuarne il deploy

Una guida completa alla gestione dell’audio e del video tramite il linguaggio di programmazione Java. Costrutti sintattici, formati supportati per i file e operazioni basate sullo streaming multimediale vengono presentati attraverso una serie di esempi pratici ricchi di codice che permetteranno di acquisire rapidamente le conoscenze di base con le quali creare applicazioni ancora più complesse

Telegram non è solo un software di messaggistica istantanea. Oltre a permettere ai suoi utenti l’interscambio di messaggi, esso è infatti personalizzabile in molti modi. Tra questi, è possibile creare dei bot, ovvero dei software in grado di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti dai vari utenti. In questa guida impareremo come implementare un bot per Telegram.

Guida Android
  • 97 lezioni
  • Avanzata

Android è il sistema operativo mobile più diffuso attualmente sul mercato. Imparare a sviluppare app per Android è quindi la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Questa guida completa e dettagliata fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a progettare ed implementare app moderne e funzionali per Android.

Java e sicurezza. Una guida completa ai tool e alle funzionalità del linguaggio che permettono di garantire la sicurezza delle applicazioni, dei dati e delle comunicazioni veicolate attraverso di esse. Dalle basi fino all’implementazione di due case study incentrati su keystore e truststore in Jboss Wildfly e protocolli SSL/TLS per la protezione delle Web application.