L’elaborazione delle annotazioni (Java annotation processing) è uno strumento potente che permette la generazione di codice Java attraverso annotazioni. In questa serie di articoli verrà fornita un’introduzione all’annotation processing in Java e si utilizzerà un esempio concreto per illustrarne i concetti base.

SVG e CSS, la guida
  • 23 lezioni
  • Facile

Creare immagini adattabili a schermi di qualsiasi dimensione e risoluzione con SVG e poterle animare e manipolare con i CSS, significa avere uno strumento ottimale per la generazione di grafica per applicazioni mobile e Web. Scopriamo le caratteristiche che rendono sinergico l’uso delle due tecnologie!

Come realizzare passo passo un modulo, o plugin, per Prestashop e diventare autonomi nella personalizzazione di una delle più utilizzate piattaforme per l’e-commerce.

Questa guida punta a descrivere i principali aspetti della sicurezza nei Web Services. Largamente utilizzati, i Web services per loro stessa natura risultano particolarmente vulnerabili a minacce di diverso tipo, minacce alle quali è possibile rispondere su diversi livelli con un grado di efficacia ed efficienza variabile. Vedremo come è possibile instaurare un certo grado di sicurezza agendo sul canale di comunicazione, trattando i messaggi che viaggiano come oggetti a scatola chiusa. E vedremo che è anche possibile agire sugli stessi messaggi e sul relativo contenuto potendo così sfruttare la granularità dell’XML per venire incontro a requisiti di sicurezza più avanzati. Il tutto presentando utili esempi applicativi inclusi nei progetti allegati alla guida e introducendo le infrastrutture che consentono di instaurare un grado di sicurezza adeguato a un ambiente sempre più distribuito.

Giochi per Android con Java. Una guida pratica che mostra tutti i passi necessari per realizzare un video gioco in due dimensioni (2D) per il sistema operativo Android, utilizzando per questo scopo il linguaggio Java e la libreria OpenGL ES: dall’implementazione del motore di gioco alla pubblicazione sul Play Store.

Guida Game Design
  • 13 lezioni
  • Facile

Imparare quali sono le basi della progettazione di giochi e videogiochi. Una guida adatta a chi voglia approfondire o entrare in questo mondo e agli sviluppatori professionisti che si affacciano al mondo dei giochi proveniendo dal Web o altri ambiti.

Apache Karaf, la guida
  • 4 lezioni
  • Difficile

Una guida dettagliata sui concetti di base di Apache Karaf, un container leggero, flessibile e scalabile implementazione di OSGi (Open Service Gateway Initiative, specifica che consente di creare applicazioni modulari). Come installare e lanciare il container, come deployare le componenti (bundle) e come gestire il ciclo di vita di queste ultime.

Mule ESB, la guida
  • 4 lezioni
  • Avanzata

Mule ESB. Con questa guida completa scopriamo tutte le potenzialità e le feature di Mule, un Enterprise Service Bus che mette a disposizione anche le funzionalità di una piattaforma di integrazione completa, di un Service Container e di un Service Mediation, supportando architetture di tipo SOA (Service Oriented Architecture) ad alto grado di complessità. Disponibile un esempio pratico sulla creazione di un Web service.

Guida BaasBox
  • 4 lezioni
  • Facile

Conoscere ed imparare ad utilizzare BaasBox, un backend versatile e facilmente configurabile: dall’installazione su una macchina fisica o virtuale, fino all’utilizzo delle API per l’interfacciamento con app mobile o web, passando per la configurazione e l’utilizzo degli strumenti annessi.