Tailwind CSS è un framework CSS che si propone come alternativa a soluzioni più tradizionali ed abbondantemente diffuse come Bootstrap o w3.css. Rispetto a questi ultimi, Tailwind CSS si contraddistingue per l’approccio diverso, non più basato su classi che realizzano elementi già preconfenzionati, bensì sfruttando una serie di classi di utility per implementare le nostre idee direttamente nelle pagine HTML.

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.

Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.

w3.css: guida all’uso
  • 20 lezioni
  • Moderata

w3.css è uno dei framework CSS moderni più usati ed apprezzati, ed è spesso considerata la principale alternativa a Bootstrap. Questa guida pratica e completa ne offre una panoramica estensiva: quali sono e come si usano le principali funzionalità che mette a disposizione questo framework, e come utilizzarlo per lo sviluppo di front end.

Il design della user experience (UX) e delle interfacce (user interface, UI) è il primo passo verso la realizzazione di siti web moderni e professionali. Questa guida introduce il lettore al mondo delle interfacce web responsive, coprendo vari aspetti multidisciplinari: dalla progettazione allo sviluppo, con focus sul flusso di lavoro, gli strumenti, i trend ed i design pattern moderni.

Photoshop: le tecniche essenziali per il disegno e l’illustrazione oltre che naturalmente per il fotoritocco e l’applicazione di effetti alle immagini. Il tutto corredato di esempi e tutorial per diventare rapidamente produttivi ed esprimere al massimo la nostra creatività col potentissimo e famosissimo strumento di casa Adobe.

Lightroom, il software di Adobe pensato per gli appassionati della fotografia con cui ottenere scatti sempre perfetti. La guida presenta l’ambiente di lavoro a disposizione dell’utilizzatore, il modulo di sviluppo con il quale effettuare tutte le operazioni di base (taglio, bilanciamento, filtri, contrasto, viraggi), i moduli aggiuntivi tra cui tra cui mappe, presentazioni, libro, stampa e Web nonché la funzionalità per esportazione e personalizzazione.

Guida pratica al Web Motion Design: come utilizzare le principali librerie che permettono di realizzare pagine web animate in modo moderno e accattivante.