Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tecnologie server e database

Il cuore di un'applicazione è costituito da server e database. Jelastic permette di costruirne l'ossatura sfruttando l'idea di una rete di moduli.
Il cuore di un'applicazione è costituito da server e database. Jelastic permette di costruirne l'ossatura sfruttando l'idea di una rete di moduli.
Link copiato negli appunti

Il cuore dell'infrastruttura di un'applicazione è costituito da server e database. Jelastic permette da subito di costruirne l'ossatura sfruttando l'idea della rete di nodi, con un flusso di lavoro abbastanza agevole.

Non appena creato il nostro environment, sceglieremo sin da subito i linguaggi con cui lavorare e questo determinerà, in buona parte, le tipologie di server da utilizzare. Qualsiasi applicazione in ambiente server è costituita tipicamente da almeno due strati: uno applicativo (il server vero e proprio), ed uno per la memorizzazione dei dati (ruolo tipicamente assunto da un database).

Tecnologie server

Tra le tecnologie server che Jelastic offre troviamo:

  • Apache Web Server: si tratta di uno dei principali server web al mondo. In combinazione con diversi linguaggi di programmazione anima buona parte dei servizi Internet, basti pensare che il progetto è stato avviato nel 1995. La sua principale controparte tra i linguaggi è PHP e infatti questa è la prima scelta che Jelastic offre a chi vuole realizzare applicazioni con questo formalismo. Apache è, tuttavia, proposto anche se si vogliono realizzare applicazioni per Ruby e Python. Questo tipo di server può rappresentare un'ottima scelta anche perché la sua conoscenza, a vari livelli, è patrimonio di molti sviluppatori, che possono quindi installarlo in proprio per preparare il codice prima del deployment.
  • nginx: è un'altra opzione offerta da Jelastic per chi vuole sviluppare in PHP e Ruby. È un progetto anche questo largamente diffuso, sebbene sia molto più giovane di Apache Web Server: è nato, infatti, nel 2004. È molto conosciuto grazie alla sua alta configurabilità, alla leggerezza e alle ottime prestazioni. Nasce originariamente come web server ma anche come reverse proxy e, per questa versatilità, trova in Jelastic applicazione, non solo come Application Server ma anche come componente dedicato al bilanciamento del carico.
  • Tomcat: insieme ad altre soluzioni, è fornito principalmente per supportare il linguaggio Java. Offre funzionalità da server web per la condivisione di pagine statiche, ma deve la sua fama al container servlet che include, permettendo l'uso di tecnologie come Servlet e pagine JSP. Oltre a Tomcat, sono disponibili anche altre soluzioni server per Java, tra cui Jetty, altro prodotto assai noto, aperto a moltissimi standard e molto utilizzato nei programmi come libreria embedded.

Tecnologie per database

Oltre ad un server applicativo sarà generalmente necessario abbinare anche un server per database. Nella configurazione dell'ambiente, Jelastic distingue tre classi di database supportati:

  • Database SQL: si tratta della classe dei database relazionali. Con questi si potranno realizzare database basati su strutture a tabelle con schema rigido, collegate tra loro mediante chiavi. Il linguaggio SQL è usato per permettere l'interrogazione e la modifica dei dati. Una delle soluzioni di riferimento è MySQL, oltre a MariaDB e PostgreSQL.
  • Database NoSQL: è un filone di sviluppo diventato molto conosciuto e apprezzato nell'ultimo decennio. Sono caratterizzati da strutture dinamiche, meno rigide, con largo uso del formato JSON. Jelastic ne mette a disposizione tre: MongoDB, un database NoSQL a documenti, scelta primaria per applicazioni Node.js, ma usatissimo con ogni tipo di linguaggio; Redis, DBMS di tipo chiave/valore noto per la sua alta velocità, salva oggetti e strutture dati indicizzati con una chiave che ne permette l'immediato recupero; Couchbase, altra soluzione molto versatile, classificato come multi-model in quanto abbraccia diverse tipologie di immagazzinamento.
  • Cache: questo ruolo consiste nell'immagazzinare dati per velocizzare l'invio di risposte. Una cache non è destinata a contenere dati persistenti, ma solo strutture di appoggio per evitare di sovraccaricare di richieste i database principali. Come opzione di cache, Jelastic offre prioritariamente Memcached . E’ una delle principali soluzioni per questo tipo di operazioni, e al giorno d'oggi, è molto utilizzata dai principali siti Internet al mondo.

Ti consigliamo anche