Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tomcat e Apache

La scelta open source per le applicazioni Web dinamiche con Java: Tomcat
La scelta open source per le applicazioni Web dinamiche con Java: Tomcat
Link copiato negli appunti

Abbiamo già detto che Tomcat è l'Application server open source più diffuso al mondo insieme al Web server Apache. Diciamo subito che nello sviluppo di applicazioni Web molto semplici è inutile utilizzare entrambi gli strumenti, visto che Tomcat si comporta benissimo anche da Web server. Ma quando si devono sviluppare progetti molto vasti diviene comodo poter separare la sezione statica, da gestire con Apache, da quella dinamica, egregiamente supportata da Tomcat.

Ma perché proprio Tomcat? Abbiamo scelto Tomcat perché è semplice da utilizzare, molto stabile ed affidabile, è gratuito, e si basa su Java, la tecnologia Web più diffusa al mondo: Java è nato per il Web, con l'obiettivo di rendere le applicazioni utilizzabili da tutti le tipologie di dispositivi, dal Pc al mainframe, dal palmare al telefonino.

Ad essere proprio pignoli, Tomcat è un Servlet Container ed un JSP Engine. Un motore quindi in grado di eseguire lato server applicazioni Web basate sulla tecnologia J2EE e costituite da componenti Servlet e da pagine JSP. L'interazione tra queste due tecnologie rende disponibili tutti gli strumenti necessari per Web application per ogni utilizzo. Da non sottovalutare poi il fatto che Tomcat è disponibile per tutti i sistemi operativi, quindi lo potremo usare sia con Windows sia con Linux.

Ti consigliamo anche