Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Caratteristiche e vantaggi

Impariamo a conoscere le principali caratteristiche di Jelastic Cloud, piattaforma PaaS offerta da Aruba: scalabilità, sicurezza, e niente più hardware
Impariamo a conoscere le principali caratteristiche di Jelastic Cloud, piattaforma PaaS offerta da Aruba: scalabilità, sicurezza, e niente più hardware
Link copiato negli appunti

I vantaggi di una piattaforma come Jelastic Cloud sono molti:

  • è altamente scalabile sia orizzontalmente sia verticalmente;
  • contempla una moltitudine di tecnologie e di linguaggi di programmazione;
  • è economico e offre politiche di prezzo sia a consumo sia a pacchetto dal costo fisso mensile;
  • è flessibile al massimo nella configurazione dei servizi;
  • intuitivo nell'utilizzo.
  • attento agli standard di sicurezza;
  • evita l'acquisto di costoso hardware per predisporre i server.

Nel corso di questa lezione, li vediamo da vicino tutti quanti rimandando a quelle successive ulteriori approfondimenti specifici ma il primo concetto su cui ci soffermiamo è uno dei più importanti del mondo Cloud: la scalabilità.

La scalabilità

La scalabilità è la proprietà che permette ad un sistema di ridimensionare la sua capacità in base al carico di lavoro. Per fare un esempio "fantasioso", immaginiamo un bar in cui lavorino due baristi. Il locale si affolla di persone alle dieci del mattino e a ora di pranzo, sopportando invece carichi normali di lavoro nel resto del giorno. Al momento di massimo afflusso di clienti, per magia i due baristi si moltiplicano diventando dieci in modo da non fare attendere la clientela. Allo stesso modo, nelle ore più calme del giorno, sempre per magia, i baristi si riducono diventando uno solo dato che l'afflusso di clienti è molto scarso. In questo caso, potremmo dire che i baristi di questo locale sono una risorsa scalabile in grado di ridimensionarsi in base al variare del numero di clienti. Tornando alla realtà, la scalabilità in un sistema Cloud deve offrire proprio questo. Se un'applicazione ha a disposizione un certo numero di risorse queste possono essere più o meno sufficienti a seconda del carico di richieste che ricevono pertanto l'elasticità tipica del Cloud deve permettere un loro ridimensionamento. Questo permette ad un sistema di potenziarsi al momento del bisogno ma, altrettanto importante, il sistema deve sapersi ridurre rilasciando risorse quando il carico di lavoro diminuisce.

L'adattamento in scalabilità è importante che sia automatico in modo che i sistemi sappiano adattarsi senza alcun intervento manuale di un operatore tanto che al giorno d'oggi si parla con un termine unico di autoscaling. Proprio l'autoscaling è uno dei vantaggi di Jelastic Cloud più importanti. Questo può essere attuato in due modalità, entrambe presenti in Jelastic: orizzontale e verticale. La scalabilità verticale implica che i singoli nodi vengano potenziati, ad esempio una macchina virtuale cui viene aumentata la quantità di RAM a disposizione. Quella orizzontale prevede che, piuttosto che potenziare i singoli nodi, venga aumentato il loro numero per creare un cluster più grande a disposizione dell'applicazione.

Piattaforma ricca e sicura

Oltre alla scalabilità, Jelastic offre molto di più. Un aspetto che colpisce sin dall'inizio è l'assoluta completezza degli strumenti messi a disposizione. Questa completezza viene valorizzata soprattutto perché gli strumenti sono offerti in modo assolutamente flessibile: come vedremo, le varie tecnologie a disposizione possono essere combinate a seconda delle esigenze. Tutto ciò inoltre può essere fatto con estrema facilità in quanto i pannelli a disposizione permettono di effettuare in modo molto intuitivo qualsiasi operazione. Le architetture che si avvantaggiano delle caratteristiche PaaS di Jelastic Cloud possono essere davvero realizzate con pochissimi click, attività totalmente alla portata di chiunque. La piattaforma inoltre si sforza di implementare al massimo tutti i principali standard di sicurezza. Questo è un altro dei suoi maggiori punti di forza, infatti mantenere le difese alte di fronte ad ogni possibile attacco è assolutamente primario, soprattutto quando si realizzano applicazioni disponibili in Rete che offrono servizi nevralgici per le proprie attività e trattano dati sensibili.

Niente più hardware

In generale, utilizzare Jelastic Cloud permette di gestire imponenti infrastrutture senza la necessità di acquistare macchine fisiche o
installare in proprio sistemi operativi. Non viene richiesto alcuno sforzo di configurazione nè in termini di prestazioni nè di sicurezza. Serve solo avere le idee chiare su quali servizi ci interessano e richiederli a Jelastic mediante i propri pannelli. Tutto ciò viene offerto con delle politiche di prezzo assolutamente concorrenziali. Le approfondiremo nel seguito ma al momento possiamo anticipare che la scelta che è stata fatta da Aruba verte sulla predisposizione di due modalità diverse: abbonamento con pacchetti di servizi a prezzi fissi tra cui si puòscegliere il più adatto alle proprie esigenze; soluzione a consumo, Pay-per-use, in tipico stile Cloud, in cui vengono pagate esattamente le risorse che vengono sfruttate.

Ti consigliamo anche