Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Interfaccia

L'interfaccia principale e di gestione di Canva, per l'amministrazione del proprio account, dei progetti, delle condivisioni, dei social e molto altro.
L'interfaccia principale e di gestione di Canva, per l'amministrazione del proprio account, dei progetti, delle condivisioni, dei social e molto altro.
Link copiato negli appunti

Nella prima lezione abbiamo visto come creare un account Canva. Una volta effettuato l'accesso, ci si presenta un'interfaccia suddivisa in quattro macro-aree, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Interfaccia di Gestione (click per ingrandire)

Interfaccia Canva

Quella che ci si presenta è l’interfaccia di gestione delle attività che eseguiamo sullo strumento. Ad esempio, da qui è possibile creare un nuovo progetto, cercare tra i template preconfezionati, gestire i nostri file, creare dei team di lavoro e, in generale, gestire il nostro account. Più avanti, esamineremo anche l'interfaccia di design vero e proprio: al momento analizzeremo quella di benvenuto.

Le quattro macro-aree che costituiscono l’interfaccia di gestione sono:

  • La colonna a sinistra, dove è possibile trovare i comandi di gestione dell’account;
  • La fascia superiore, in cui troviamo lo strumento di ricerca e il tasto Dimensioni Personalizzate;
  • La fascia di mezzo, contenente alcuni suggerimenti di modelli da utilizzare;
  • La fascia inferiore, dove è posizionato il tasto domande, iconograficamente rappresentante un punto di domanda.

Vediamo ora queste macro aree nel dettaglio.

Account

La colonna sinistra inizia col mostrarci il nostro nome, o il nome che abbiamo dato all'account, e l'icona delle notifiche. Cliccando la freccia a fianco del nome, apriremo le opzioni legate alle impostazioni del nostro account e del nostro profilo personale. La differenza tra i due sono sostanziali. L'opzione Account è composta dalle nostre informazioni pseudo-burocratiche:

  • Info account, la nostra email e password;
  • Profilo, il nostro nome, nome utente, URL del nostro sito web e immagine profilo;
  • Fatturazione e team, informazioni per il pagamento, qualora si desideri accedere alla modalità premium dello strumento Canca o acquistare immagini premium e vettoriali, inoltre da qui è possibile creare e gestire i team di lavoro,
  • Stampa ordini, Canva offre la possibilità di acquistare la stampa professionale dei nostri design, al momento questa opzione è fruibile solo in alcuni paesi (America, Australia, Canada).

L'opzione Profilo Personale mostra invece la nostra presenza social, quantificando quanti profili seguiamo e da quanti siamo seguiti, oltre alla possibilità di condividere i nostri contenuti grafici.

Tutti i tuoi progetti

La seconda voce che troviamo nella colonna a sinistra è Tutti i tuoi Progetti. Questo pulsante attiva il campo tendina della ricerca, mostrando un elenco di tutti i nostri progetti. Basterà selezionarne uno per entrare nella modalità design.

Condivisi con te

Questa funzionalità porta a una pagina contenente tutte le anteprime dei progetti in cui in qualche modo siete coinvolti.

Crea un team

In questa pagina Canva permette di inserire alcuni indirizzi email utili a invitare altre persone a collaborare a un progetto. Per poter utilizzare questa funzionalità in tutte le sue opzioni è necessario l’upgrade a Canva for Work.

Il tuo marchio

Questa funzionalità permette di personalizzare lo strumento, scegliendo i colori, i caratteri tipografici e il nostro logo per dare una nota di ufficialità al nostro profilo. Anche questa funzionalità funziona al suo meglio con l’upgrade.

Aggiungi Cartella

Aggiungi Cartella è una funzionalità che, nella versione gratuita di Canva, ha un limite di due unità. Qui si possono creare le cartelle che conterranno i nostri progetti, ordinati nella maniera che più ci aggrada.

Cestino

In questa pagina troveremo tutti i file che abbiamo eliminato e avremo la possibilità di recuperarli o di eliminarli definitivamente.

Aggiorna

Altro non è che un pulsante push che invita a fare l’upgrade dello strumento, passando quindi alla versione a pagamento (Canva for Work).

Fatti Ispirare

Il tasto Fatti Ispirare apre la raccolta dei progetti degli altri utenti, quei progetti che sono stati condivisi. Qui possiamo aprire un’anteprima e visualizzare il singolo progetto, commentare e lasciare un apprezzamento, oltre ovviamente a lasciarsi ispirare.

Nella prossima lezione continueremo con l’esplorazione dell’interfaccia account di Canva.

Ti consigliamo anche