Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Funzionalità di creazione e gestione Team di Lavoro

La funzionalità per la creazione e la gestione di un Team di Lavoro in Canva, affinché più persone possano intervenire sullo stesso progetto.
La funzionalità per la creazione e la gestione di un Team di Lavoro in Canva, affinché più persone possano intervenire sullo stesso progetto.
Link copiato negli appunti

Nei precedenti capitoli abbiamo esplorato la parte di Canva dedicata al design, alla creazione di progetti e la gestione degli stessi in cartelle. Vediamo ora la parte che Canva dedica alla creazione e gestione di un team di lavoro.

Quando creiamo un nuovo progetto, può capitare che più persone producano materiali o parti dello stesso: per questo motivo è utile aggiungere permessi di accesso e modifica a quello che stiamo producendo. Per creare un team di lavoro, bisogna accedere al menu Crea un Team e aggiungere gli indirizzi email dei collaboratori, scegliere se l’aggiunta al team sarà con utenza membro o amministratore e, infine, cliccare il pulsante Manda Inviti.

Questa operazione invierà un invito via mail, mentre nella schermata di Canva noteremo come nella lista dei membri del team si sia aggiunto un nominativo, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Aggiungere membri al team di lavoro (click per ingrandire)


Aggiungere membri al team di lavoro

Un altro modo di aggiungere persone, in modalità di collaborazione, è aprire un progetto già esistente e condividere il lavoro direttamente dalla schermata di progetto. Apriamo ad esempio la presentazione fatta nelle lezioni precedenti. Nella barra in alto a destra possiamo vedere come uno dei pulsanti disponibili sia Condividi. Quando clicchiamo questa funzionalità si apre un box nel quale inserire l’indirizzo email del futuro collaboratore, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Aggiungere collaboratore dalla schermata di progetto (click per ingrandire)


Aggiungere collaboratore dalla schermata di progetto

Una volta che abbiamo aggiunto almeno un indirizzo per un collaboratore, possiamo accorgerci di come il nome del menu Crea un Team sia cambiato semplicemente in Team, come evidenziato in Figura 3.

Figura 3. Modalità di gestione di un team (click per ingrandire)


Modalità di gestione di un team

Canva si è già adattato alla presenza di un utente esterno e ci propone un menu apposito per la gestione dei membri, nonché per la creazione di Gruppi di lavoro. I gruppi permettono di condividere progetti e cartelle con più persone in una volta sola. Creando un gruppo e assegnandogli un nome, sarà più semplice associarlo a più progetti che coinvolgano le stesse persone.


Ti consigliamo anche