Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione e creazione account

Introduzione e creazione dell'account con Canva, lo strumento web-based per la creazione di contenuti grafici, orientati soprattutto all'universo social.
Introduzione e creazione dell'account con Canva, lo strumento web-based per la creazione di contenuti grafici, orientati soprattutto all'universo social.
Link copiato negli appunti

Canva è uno strumento che rende possibile la preparazione di un contenuto creativo e la sua pubblicazione su qualsiasi piattaforma, sia digitale che fisica, come ad esempio la stampa.

Canva presenta un'interfaccia utente molto intuitiva, che funziona con il metodo drag and drop, ovvero "seleziona e trascina". Mette a disposizione molti template da cui partire, creatività di base che possono essere modificate a piacere. Questi modelli sono milioni, messi a disposizione da tutti gli utilizzatori dello strumento.

Canva è uno strumento web-based, ovvero accessibile e utilizzabile direttamente online. È disponibile in un centinaio di lingue e può essere utilizzato sia in versione desktop che mobile, tramite la propria applicazione disponibile sia nell’App Store di Apple che su Google Play . Questa modalità di diffusione dello strumento permette di utilizzarlo praticamente ovunque e in qualsiasi momento, basterà avere una connessione stabile a internet.

Cosa permette di fare Canva

Utilizzando Canva è possibile creare con facilità documenti e creatività per qualsiasi scopo e supporto. Dalla creatività per le piattaforme social alle presentazioni, ai più comuni formati per la stampa come volantini, poster e via dicendo.

Canva mette, inoltre, a disposizione l’accesso a milioni di contenuti di immagini stock, illustrazioni vettoriali, font e icone, attraverso la libreria dei contenuti della applicazione. È inoltre possibile archiviare le nostre immagini, personalizzare i template, condividerli con gli altri utenti, pubblicare e condividere i nostri file.

Chi utilizza Canva

Canva può essere utilizzato da qualsiasi utente, sia da professionisti del settore che da utenti amatoriali. Può essere impiegato individualmente per scopi personali, da piccole e grandi agenzie, da insegnanti e da agenzie no profit.

Creare un account

Creare un account Canva è gratuito, come l’uso delle funzionalità essenziali dello strumento. È possibile creare dei design senza alcun costo aggiuntivo. Se si desiderasse passare alla modalità Premium dello strumento, esistono dei piani di abbonamento, che garantiscono l’accesso alle impostazioni avanzate della modalità Work e Print. Per creare l’account bisognerà registrarsi sulla homepage di Canva, raggiungibile all'omonimo indirizzo.

Ci troveremo di fronte a una finestra di dialogo che ci chiederà il tipo di utilizzo che faremo dello strumento, se privato, scolastico o lavorativo. Una volta selezionato il tipo di utilizzo, si passerà alla finestra di dialogo di registrazione, dove ci verrà chiesto come desideriamo registrarci, se tramite account social o via indirizzo email, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Interfaccia di registrazione a Canva (click per ingrandire)

Interfaccia di registrazione a Canva

Dopo aver effettuato l’inserimento dei nostri dati riceveremo una mail per confermare la registrazione. Da questo momento sarà possibile effettuare il login e cominciare a utilizzare Canva.

La caratteristica migliore di questo prodotto non risiede tanto nelle sue potenzialità grafiche, che in effetti non sono propriamente morbide, ma il suo animo agile. Le foto che fanno da background alle nostre comunicazioni social provengono da banche immagini o vengono create in esterna, su programmi più evoluti - ad esempio Photoshop, Illustrator eccetera - e quindi importate nel software web-based. Le possibilità che offre lo strumento, però, sono decisamente più orientate all’impaginazione di background e testi. La sua natura snella, allo stesso tempo, permette all’utente di mantenere il lavoro sulla piattaforma web, accessibile ovunque: questa è senz’altro una caratteristica apprezzata.


Ti consigliamo anche