Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 29 di 44
  • livello principiante
Indice lezioni

Apertura di una popup

Aprire una popup html da un filmato Flash
Aprire una popup html da un filmato Flash
Link copiato negli appunti

SCOPO

Aprire una popup da Flash

STRUMENTI

Richiamo di una funzione Javascript da Flash

METODO

L'apertura di una popup del browser è compito specifico di Javascript: viene effettuata tramite il comando window.open(), che può ricevere tre parametri.

Il primo è obbligatorio, gli altri due opzionali:

url - nome e percorso della pagina da aprire nella finestra di popup - obbligatorio

titolo - identificatore della pagina, valore arbitrario - opzionale

attributi - una lista di attributi per la nuova finestra, separati da virgole - opzionale

window.open(url [, titolo ,attributi]);

Ad esempio, con il solo primo parametro (obbligatorio):

window.open('pagina.html');

e con tutti e tre (alcuni attributi):

window.open('pagina.html','flashPopup', 'width=640,height=480,status=yes' );

Notazione importante: la lista degli attributi è una stringa, quindi si apre e chiude con le virgolette o con gli apici singoli. Al suo interno, gli attributi sono separati dalle virgole.

I possibili attributi sono i seguenti (specifico all'inizio solo quelli comuni e prevalentemente compatibili tra Netscape Navigator ed Internet Explorer: separati dagli altri, quelli specifici per il singolo browser):

COMPATIBILI AD ENTRAMBI I BROWSER E/O DI USO COMUNE
 
ATTRIBUTO
VALORE
DESCRIZIONE
width
numero
specifica la larghezza della finestra in pixel, minimo 100
height
numero
specifica l'altezza della finestra in pixel, minimo 100
left
numero
specifica la distanza della finestra, in pixel, dal lato sinistro dello schermo - per Internet Explorer
top
numero
specifica la distanza della finestra, in pixel, dal lato superiore dello schermo - per Internet Explorer
screenX
numero
specifica la distanza della finestra, in pixel, dal lato sinistro dello schermo - per Netscape Navigator, corrisponde all'attributo left per IE
screenY
numero
specifica la distanza della finestra, in pixel, dal lato superiore dello schermo - per Netscape Navigator, corrisponde all'attributo top per IE
directories
yes-no

1-0

specifica se debba essere presente o meno la barra dei Collegamenti
location
yes-no

1-0

specifica se debba essere presente o meno la barra degli Indirizzi
menubar
yes-no

1-0

specifica se debba essere presente o meno la barra dei Menu
resizable
yes-no

1-0

specifica se la finestra possa essere ridimensionabile oppure no (non funziona con tutti i browser, e nemmeno in tutte le versioni dello stesso browser)
scrollbars
yes-no

1-0

specifica se debbano essere presenti o meno le barre di scorrimento, verticale e orizzontale
status
yes-no

1-0

specifica se debba essere presente o meno la barra di Stato
toolbar
yes-no

1-0

specifica se debba essere presente o meno la barra degli Strumenti
 
SOLO PER INTERNET EXPLORER 4 E SUPERIORI
 
ATTRIBUTO
VALORE
DESCRIZIONE
channelmode
yes-no

1-0

specifica se la finestra debba essere aperta in channelmode (schermo intero con la sola barra degli strumenti)
fullscreen
yes-no

1-0

specifica se la finestra debba essere aperta in fullscreen (schermo intero senza alcuna barra)
 
SOLO PER NETSCAPE NAVIGATOR 4 E SUPERIORI
 
ATTRIBUTO
VALORE
DESCRIZIONE
alwaysLowered
yes-no

1-0

specifica se la finestra di popup debba restare sotto tutte le altre, che sia attiva oppure no
alwaysRaised
yes-no

1-0

specifica se la finestra di popup debba restare sopra tutte le altre, che sia attiva oppure no
dependent
yes-no

1-0

specifica se la finestra di popup debba aprirsi come finestra dipendente da quella che l'ha aperta, e chiudersi automaticamente alla chiusura di quest'ultima: inoltre, nei sistemi Windows, la popup non appare nella taskbar, ha una barra del titolo più piccola del normale e con un pulsante di chiusura ridotto
hotkeys
yes-no

1-0

specifica se abilitare o meno le scorciatoie da tastiera
innerHeight
numero
specifica l'altezza, in pixel, della sola area dei contenuti della finestra
innerWidth
numero
specifica la larghezza, in pixel, della sola area dei contenuti della finestra
outerHeight
numero
specifica l'altezza totale della finestra, in pixel
outerWidth
numero
specifica la larghezza totale della finestra, in pixel
titlebar
yes-no

1-0

specifica se la finestra debba avere la barra del titolo
z-lock
yes-no

1-0

specifica se la finestra debba spostarsi di fronte alle altre una volta attivata

Per aprire una popup da Flash possiamo procedere i due modi:

1 • html

definire una funzione Javascript per l'apertura della finestra nei tag <head> della pagina html che incorpora il filmato, e richiamarla tramite getURL nella pagina html

<html>

<head>

<title></title>

<script language="JavaScript" type="text/JavaScript">

<!--

function apriFinestra([parametri]){

window.open([parametri]);

}

//-->

</script>

</head>

<body>

<!-- codice di incorporamento del filmato //-->

</body>

</html>

nel filmato Flash

getURL("javascript:apriFinestra([parametri])");

2 • flash

non definire alcuna funzione nei tag <head> della pagina, e richiamare il window.open direttamente da flash:

getURL("javascript:window.open([parametri])");

oppure

function apriPopup([parametri]){

getURL("javascript:window.open([parametri])");

}

apriPopup([parametri]);

In entrambi i casi è assolutamente necessario che il filmato sia incorporato in una pagina html, dal momento che il supporto al codice Javascript viene dal browser, e non dal plugin del Flash.

Vediamo alcuni casi in entrambi i modi, indicando il primo con la notazione html, e il secondo con la notazione flash.

PRIMO CASO

Le funzioni ricevono solo 4 parametri: nome, titolo, larghezza e altezza. Non viene indicata la posizione della finestra, e tutti gli attributi sono serttati per essere visibili.

html

codici html e flash

visualizza esempio

flash

codici solo flash

visualizza esempio

scarica i file di esempio

SECONDO CASO

Le funzioni ricevono 5 parametri: nome, titolo, larghezza, altezza, e la stringa degli attributi. Non viene indicata la posizione della finestra (gli attributi dell'esempio sono scelti a caso).

html

codici html e flash

visualizza esempio

flash

codici solo flash

visualizza esempio

scarica i file di esempio

TERZO CASO

Le funzioni ricevono 7 parametri: nome, titolo, larghezza, altezza, posizione sull'asse delle x, posizione sull''asse delle y e la stringa degli attributi (scelti a caso).

html

codici html e flash

visualizza esempio

flash

codici solo flash

visualizza esempio

scarica i file di esempio

QUARTO CASO

Le funzioni ricevono di nuovo solo 5 parametri: nome, titolo, larghezza, altezza e attributi. La posizione viene determinata automaticamente, e la finestra viene centrata nello schermo a qualsiasi risoluzione.

html

codici html e flash

visualizza esempio

flash

codici solo flash

visualizza esempio

scarica i file di esempio

QUINTO CASO

Solo per FlashMX. Grazie all'oggetto System.capabilities, Flash può determinare da solo la risoluzione dello schermo, e calcolare la posizione della finestra perchè sia centrata a qualsiasi risoluzione.

flash

codici solo flash

visualizza esempio

scarica i file di esempio


Ti consigliamo anche