Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 5 di 44
  • livello principiante
Indice lezioni

Esecuzione codice Javascript senza dichiarazione

Eseguire, da un filmato Flash, un codice Javascript non dichiarato nella pagina html
Eseguire, da un filmato Flash, un codice Javascript non dichiarato nella pagina html
Link copiato negli appunti

Prima di procedere, analizziamo un fattore di primaria importanza.

Abbiamo visto come tra i tag head della pagina html che incorpora il filmato, vada inserita la dichiarazione delle funzioni che poi richiamiamo da Flash. L'utilità delle funzioni sta fondamentalmente, per lo meno dal punto di vista programmatico, nel poter raggruppare un blocco di istruzioni sotto un identificatore (il nome della funzione), per essere richiamato poi tramite quest'ultimo. Inoltre, l'utilizzo dei parametri ci permette di creare codice generico che, in base alle informazioni passate al suo richiamo, agisce in maniera differente, così come abbiamo visto nell'esempio precedente con l'alert.
Spesso, però, da Flash non abbiamo bisogno di richiamare un "blocco" di istruzioni, ma un'istruzione soltanto. Proviamo ad identificarla guardando proprio l'esempio precedente:

</head>

<script language="JavaScript" type="text/JavaScript">

<!--

function saluta() {

alert('messaggio dalla pagina html');

}

</script> </head>

La riga evidenziata in rosso è la parte di codice eseguita al richiamo della funzione, e in questo caso è anche l'unica. In una situazione come questa, editare la pagina html per scrivere la dichiarazione della funzione con i relativi tag di apertura e chiusura, commenti e ammenicoli vari, è decisamente superfluo. Infatti, da flash possiamo richiamare direttamente la singola istruzione. Basterà associare al nostro pulsante:

on(release){

getURL("javascript:alert('messaggio da flash')");

Provando l'esempio attraverso i link qui sotto, e controllando il codice html della pagina che contiene il filmato, possiamo vedere come non ci sia alcuna dichiarazione di funzioni javascript:

visualizza l'esempio | scarica l'esempio

Naturalmente, questa struttura funziona in Flash perchè è prevista allo stesso modo in HTML. Ad esempio, queste due pagine fanno la stessa cosa:

<html>

 <head>

  <title></title>

  <script language="JavaScript" type="text/JavaScript">

  <!--

  function saluta() {

  alert('ciao');

  }

  </script>

 </head>

<body onLoad="saluta()"></body>

</html>

<html>

 <head>

  <title></title>

 </head>

<body onLoad="javascript:alert('ciao');"></body>

</html>

la seconda è decisamente più breve..

Notazione importante:

Finchè il filmato in flash è incorporato in una pagina html, può richiamare direttamente un'istruzione Javascript senza passare per la dichiarazione di quest'ultima. Questo non significa assolutamente che un filmato da solo possa utilizzare Javascript: la presenza della pagina html è comunque necessaria, perchè il supporto al Javascript deriva da quest'ultima.


Ti consigliamo anche