- Learn
- Guida Flash e JavaScript
- Esecuzione codice Javascript senza dichiarazione
Esecuzione codice Javascript senza dichiarazione
- di negatyve
Prima di procedere, analizziamo un fattore di primaria importanza.
Abbiamo visto come tra i tag head della pagina html che incorpora il filmato, vada inserita la dichiarazione delle funzioni che poi richiamiamo da Flash. L’utilità delle funzioni sta fondamentalmente, per lo meno dal punto di vista programmatico, nel poter raggruppare un blocco di istruzioni sotto un identificatore (il nome della funzione), per essere richiamato poi tramite quest’ultimo. Inoltre, l’utilizzo dei parametri ci permette di creare codice generico che, in base alle informazioni passate al suo richiamo, agisce in maniera differente, così come abbiamo visto nell’esempio precedente con l’alert.
Spesso, però, da Flash non abbiamo bisogno di richiamare un “blocco” di istruzioni, ma un’istruzione soltanto. Proviamo ad identificarla guardando proprio l’esempio precedente:
</head>
<script language=”JavaScript” type=”text/JavaScript”>
<!–
function saluta() {
alert(‘messaggio dalla pagina html’);
}
</script> </head>
La riga evidenziata in rosso è la parte di codice eseguita al richiamo della funzione, e in questo caso è anche l’unica. In una situazione come questa, editare la pagina html per scrivere la dichiarazione della funzione con i relativi tag di apertura e chiusura, commenti e ammenicoli vari, è decisamente superfluo. Infatti, da flash possiamo richiamare direttamente la singola istruzione. Basterà associare al nostro pulsante:
on(release){
getURL(“javascript:alert(‘messaggio da flash’)”);
Provando l’esempio attraverso i link qui sotto, e controllando il codice html della pagina che contiene il filmato, possiamo vedere come non ci sia alcuna dichiarazione di funzioni javascript:
visualizza l’esempio | scarica l’esempio
Naturalmente, questa struttura funziona in Flash perchè è prevista allo stesso modo in HTML. Ad esempio, queste due pagine fanno la stessa cosa:
<html>
<head>
<title></title>
<script language=”JavaScript” type=”text/JavaScript”>
<!–
function saluta() {
alert(‘ciao’);
}
</script>
</head>
<body onLoad=”saluta()”></body>
</html>
<html>
<head>
<title></title>
</head>
<body onLoad=”javascript:alert(‘ciao’);”></body>
</html>
la seconda è decisamente più breve..
Notazione importante:
Finchè il filmato in flash è incorporato in una pagina html, può richiamare direttamente un’istruzione Javascript senza passare per la dichiarazione di quest’ultima. Questo non significa assolutamente che un filmato da solo possa utilizzare Javascript: la presenza della pagina html è comunque necessaria, perchè il supporto al Javascript deriva da quest’ultima.
Se vuoi aggiornamenti su Esecuzione codice Javascript senza dichiarazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Netduino, la proposta .NET per il mondo embedded
La possibilità di scrivere codice C# e di utilizzare Visual Studio può essere allettante per i maker amanti delle tecnologie […]