Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 9 di 44
  • livello principiante
Indice lezioni

Modifica del contenuto della finestra tramite Javascript

Cambiare la pagina visualizzata nella finestra tramite codice Javascript
Cambiare la pagina visualizzata nella finestra tramite codice Javascript
Link copiato negli appunti

Indicando nel campo Window la finestra di destinazione, possiamo cambiare pagina in uno qualunque dei frame che compongono un frameset. Basta appunto un:

getURL("pagina.html", "nomeDelFrame");

Ovunque questo frame sia annidato nel frameset, per quanto complesso, Flash ci arriverà. Ma questo fintanto che esiste solo un frame con quel nome. Nel caso in cui ce ne sia più di uno (cosa possibilissima), Flash si incarterà, e ne sceglierà uno a sua discrezione. Per questo motivo, è più opportuno usare sempre il metodo che vedremo adesso, che tramite il percorso ci permette di raggiungere il frame giusto.

Esattamente come un movieclip in Flash ha delle proprietà che fanno riferimento alla propria timeline (this), a quella che la contiene (_parent), e a quella principale (_root), così la pagina html fa riferimento a se stessa (self), alla pagina che la contiene (parent), alla pagina principale del frameset (top).
Utilizzando questi riferimenti, cambiamo il contenuto delle pagine con:

_selfgetURL("javascript:self.location.href='pag.html'");

_top;  getURL("javascript:top.location.href='pag.html';void(0)");

_parent;  getURL("javascript:parent.location.href='pag.html';void(0)");

mainFrame;  getURL("javascript:parent.mainFrame.location.href='pag.html';void(0)");

Notazione importante: escluso il caso in cui si voglia cambiare la pagina contenente il filmato, per evitare che questa diventi bianca al richiamo delle istruzioni, è necessario aggiungere alla fine il void(0).

Inoltre, per arrivare al frame che fa parte dello stesso frameset della pagina che contiene il filmato, bisogna risalire con il parent al frameset, e scendere al frame con il nome di quest'ultimo (mainFrame nell'esempio).

Nell'esempio seguente, dal filmato cambiamo pagina all'interno dei vari frame del frameset. Ad ogni singolo pulsante è associato lo script riportato nel pulsante stesso, nel quale si legge chiaramente qual'è il percorso utilizzato.

visualizza l'esempio | scarica l'esempio

Ti consigliamo anche