Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 44
  • livello principiante
Indice lezioni

Compatibità

Compatibilità dei browser con l'interazione Javascript > Flash
Compatibilità dei browser con l'interazione Javascript > Flash
Link copiato negli appunti

Prima di iniziare l'analisi dei sistemi di interazione tra un filmato e la pagina html che lo contiene, attraverso l'uso del javacript, è necessario specificare alcuni punti importanti relativi alla compatibilità e al crossbrowsing di questi tre componenti.
La tabella qui sotto riassume a grandi linee quali versioni di quali browser e su quali piattaforme supportano l'interazione flash-javascript.

Sistema Operativo Detect Plugin tramite script loadMovie "Javascript:" in getUrl fsCommand, comunicazione tra Flash e Javascript
Netscape 3x and 4x
Mac 68k No No No No
Mac PowerPC Si Si Si Si
Windows 3.1 Si No No No
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si Si
Netscape 6.x
Mac PowerPC Si Si Si No
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si No
Netscape 7.x
Mac PowerPC Si Si Si Si
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si Si
Internet Explorer 3
Macintosh No No Si No
Windows 3.1 No No No No
Windows 95/NT Si Si No Si
Internet Explorer 4.x
Macintosh No Si No No
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si Si
Internet Explorer 5.x
Macintosh Si Si Si No
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si Si
Internet Explorer 6.x
Macintosh Si Si Si No
Windows 9x/ME/NT/2K Si Si Si Si

aggiornamenti: i contenuti specifici della tabella variano con gli aggiornamenti del plugin e dei browser. Ad esempio, laddove l'interazione era inesistente con il browser Netscape Navigator per tutta la serie 6.x, adesso è di nuovo utilizzabile a partire dalla versione 7.0 con il flash player 6 nella release 65.

alternative: a volta si può aggirare un problema utilizzando metodi alternativi. La comunicazione tra due filmati all'interno della stessa pagina, ad esempio, può essere effettutata tramite l'oggetto LocalConnection introdotto nell'Actionscript a partire dal FlashMX. Se quindi si prevede che l'utenza finale debba avere il plugin del player 6, questa seconda soluzione risulterebbe preferibile perchè assolutamente crossbrowser. Se invece si ha la necessità di creare dei filmati che possano essere riprodotti anche solo con il player 5, allora bisogna utilizzare javascript.

direzione: il rapporto tra flash> javascript è sempre possibile, il problema è quello javascript>flash. Per questo motivo, quando le nostre necessità si limitano all'invio di comandi o variabili alla pagina html che incorpora il filmato, l'unico problema è trovare la funzione javascript che ci permetta di farlo: chiamarla poi da flash, è il meno...

Ti consigliamo anche