Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stili livello permanenti

Salvare le proprie impostazioni per i livelli come predefinite
Salvare le proprie impostazioni per i livelli come predefinite
Link copiato negli appunti

Nelle versioni antecedenti a Photoshop CS5, si presentava con una certa regolarità un noioso problema: l'impossibilità di salvare propri preset per le Opzioni di fusione dei livelli. Molti di questi stili, come ad esempio le ombre o i bagliori, vengono utilizzati più volte su layout differenti: ci si trovava, di conseguenza, a ripetere ogni volta gli stessi passaggi per ottenere l'effetto desiderato. In Photoshop CS5 è ora possibile risolvere questa problematica grazie agli Stili livello permanenti, ovvero la possibilità di salvare le proprie impostazioni come predefinite.

Creiamo uno stile livello permanente

Ipotizziamo di dover modificare un testo (Figura 1) aggiungendo un'ombreggiatura (Figura 2).

Figura 1
Testo da modificare
Figura 2
Ombreggiatura sul testo

Dalle Opzioni di fusione, selezioniamo Ombra esterna e modifichiamo a piacere le differenti modalità. Sempre per ipotesi, immaginiamo che lo stile appena creato sia uno dei nostri preferiti e, per questo, verrà utilizzato molteplici volte per i nostri lavori. L'ideale sarebbe, di conseguenza, poter salvare lo stile realizzato per un rapido consulto futuro: si tratta di un'opzione che, per quanto banale, è rimasta per molto tempo assente dal software di fotoritocco targato Adobe. Photoshop CS5, tuttavia, finalmente offre questa funzione: nelle Opzioni di fusione trovano spazio due nuovi pulsanti (Figura 3): Rendi impostazioni predefinite e Ripristina impostazioni predefinite.

Figura 3
I nuovi pulsanti in Opzioni di Fusione

Il primo di questi tasti, Rendi impostazioni predefinite, permette di impostare la modalità grafica appena creata per l'utilizzo di default. Dopo aver salvato il proprio stile, ogni qual volta andremo a utilizzare questa categoria delle Opzioni di fusione, nel nostro caso l'Ombra esterna, verranno applicati automaticamente i nostri preset. Qualora cambiassimo idea, potremo in qualsiasi momento riutilizzare le impostazioni di base di Photoshop, selezionando il tasto Ripristina impostazioni predefinite.

Conclusioni

Dopo diversi anni d'attesa, finalmente è possibile salvare in modo permanente le proprie impostazioni per gli stili dei livelli. Si tratta di una facoltà concessa da Photoshop CS5 che risulta particolarmente utile per tutte quelle azioni routinarie, come l'applicazione di lievi effetti ombra o luce sui testi. In questo modo, non dovremo più riportare manualmente ogni volta i valori dei vari slider presenti nel pannello delle Opzioni di fusione, bensì basterà selezionare la modalità prescelta per applicare automaticamente i nostri preset. Come già detto, siamo di fronte a un comando decisamente banale, ma sicuramente fondamentale per l'utilizzo di tutti i giorni di Photoshop: risulta lecito chiedersi, a questo punto, il perché Adobe abbia deciso di implementarlo soltanto ora.

Ti consigliamo anche