Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Includere RSS personalizzati e Google Reader

Pubblicare su Friendfeed le notizie condivise del nostro account di Google Reader
Pubblicare su Friendfeed le notizie condivise del nostro account di Google Reader
Link copiato negli appunti

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto diversi casi in cui utilizzare l'importazione di un feed RSS personalizzato può dimostrarsi utile. In generale possiamo dire che ogni qualvolta ci imbattiamo in un RSS, per esempio generato da una ricerca su YouTube o tra le Google News, possiamo in maniera molto semplice importare gli elementi corrispondenti a quella ricerca nel nostro flusso di informazioni di Friendfeed aggiungendo un servizio Custom Rss/Atom dal pannello di gestione dei servizi supplementari (raggiungibile, lo ricordiamo ancora, cliccando sul link impostazioni sotto la nostra foto e poi sul link aggiunta/modifica).

Se siamo già abituati a gestire numerosi RSS con Google Reader, l'aggregatore di news di Google, possiamo sfruttare ancora meglio l'integrazione tra i due servizi per pubblicare in Friendfeed soltanto i post presi dagli RSS a cui siamo abbonati e condivisi tramite Google Reader.

Figura 15: La finestra di configurazione di Google Reader
La finestra di configurazione di Google Reader

L'aggiunta del servizio a Friendfeed richiede che, nel riquadro Notizie del pannello di configurazione dei servizi, si clicchi sul link Google Reader. Nella finestra che si apre dobbiamo incollare il nostro indirizzo di Google Reader, per recuperare il quale basta cliccare sul link Google Reader sharing setting page. Si aprirà così la pagina di configurazione delle impostazioni di configurazione di Google Reader (figura 16), da dove possiamo leggere e copiare l'indirizzo associato al nostro profilo.

Figura 16: Le impostazione di condivisione di Google Reader
Le impostazione di condivisione di Google Reader

Ora è importante sapere che saranno importati in Friendfeed soltanto gli elementi, ovvero i singoli post, che abbiamo deciso di condividere con i nostri contatti e con il pubblico (evento generato dall'aver cliccato sul simbolo Condividi collocato sotto ogni post di Google Reader). Questo implica che, per esempio, si riesca a gestire direttamente da Google Reader la pubblicazione selezionata di informazioni nel nostro flusso di aggiornamenti di Friendfeed, evitando l'importazione automatica di interi flussi di RSS che finirebbero per inondare i nostri contatti di informazioni che, spesso, potrebbero risultare completamente inutili e anzi, dispersive.

Ti consigliamo anche