Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Importare le foto di Flickr e Picasa

Arricchire il flusso di Friendfeed con le nostre foto, o quelle dei nostri amici, prese da Flickr e Picasa Web Album
Arricchire il flusso di Friendfeed con le nostre foto, o quelle dei nostri amici, prese da Flickr e Picasa Web Album
Link copiato negli appunti

Un servizio come Friendfeed prevede l'integrazione con alcuni dei social media più importanti dedicati alla gestione delle immagini online. Flickr e Picasa Web Album, probabilmente i due social media più famosi e utilizzati nel mondo e, allo stesso modo, anche in Italia, sono quindi facilmente integrabili all'interno del flusso di informazioni del nostro account di Friendfeed. Come per i tipi di integrazione precedenti, anche per le fotografie digitali possiamo procedere in maniera rapida e impostare Friendfeed perché importi in maniera del tutto automatica le nostre immagine, creando per ogni foto o per ogni gruppo di foto un post dotato di anteprime.

Giunti nell'ormai ben noto sistema di configurazione delle impostazioni e dei servigi aggiunti di Friendfeed, clicchiamo, nella zona dedicata alle Immagini, sul link Flickr. Nella finestra che compare limitiamoci a scrivere il nostro nome utente e a cliccare sul tasto Importa Flickr. In maniera del tutto analoga, per aggiungere le immagini del nostro account Google abbinato a Picasa Web Album, clicchiamo sul link Picasa Web Albums, digitiamo il nostro nome utente e clicchiamo sul tasto di importazione.

Se avessimo a disposizione una serie di account personali su Picasa o Flickr o se volessimo importare le foto pubblicate da altre persone, possiamo importare tutti questi flussi semplicemente ripetendo la procedura vista e inserendo diversi nomi utente. Nel caso invece volessimo importare fotografie selezionate con criteri di ricerca particolari, dobbiamo riuscire a trovare, nelle pagine di ricerca di Picasa Web Album e di Flickr, il link al feed RSS corrispondente al tipo di ricerca fatto.

Per quanto riguarda Picasa Web Album, la questione è facilmente risolvibile. Andando all'indirizzo http://picasaweb.google.it ed effettuando una normale ricerca con i termini di nostro interesse, vedremo il link al feed RSS corrispondente alla ricerca in basso a destra. Basta copiarlo e incollarlo in un nuovo Custom RSS/Atom da aggiungere a Friendfeed per avviare l'importazione continua delle foto che corrispondono alla nostra ricerca.

Figura 12: I tag di Flickr
I tag di Flickr

Con Flickr l'impostazione è un po' più complessa. Il link al feed RSS è infatti disponibile solo per le ricerche svolte tra i TAG, operazione effettuabile andando all'indirizzo www.flickr.com/photos/tags/ e digitando la parola chiave nel riquadro Vai a: e cliccando sul tasto VAI. Il link agli RSS corrispondenti alla ricerca si trova nella parte inferiore della pagina con i risultati ed ha una forma abbastanza complessa del tipo http://api.flickr.com/services/feeds/photos_public.gne?tags=milano&lang=it-it&format=rss_200. Incollando questo link dentro un Custom RSS/Atom di Friendfeed potremo aggiungere i risultati dinamici estratti da Flickr.

Ti consigliamo anche