Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Discutere, commentare e interagire

Come aggiungere commenti e sviluppare discussioni attorno ai contenuti inviati attraverso Friendfeed
Come aggiungere commenti e sviluppare discussioni attorno ai contenuti inviati attraverso Friendfeed
Link copiato negli appunti

Uno degli aspetti più significativi introdotto da Friendfeed nella gestione delle comunicazioni interprersonali è la possibilità di generare interazioni tra chi pubblica dei messaggi e chi li legge. Sotto ogni messaggio è infatti presente una riga composta da link pensati proprio per interagire. Cliccando sul link Commento, possiamo scrivere un messaggio in risposta all'originale che, dopo averlo pubblicato, rimarrà collegato all'originale e finirà così per trasformare un messaggio unidirezionale in una discussione. Poiché i messaggi possono essere commentati da tutti coloro che leggono i nostri messaggi, risulta molto facile creare una sorta di discussione tra più persone.

Il link Condividi offre un ulteriore strumento di comunicazione. Cliccando su tale collegamento, infatti, si può inoltrare il messaggio a un altro feed da noi gestito, oppure inviarlo a un social network o un social media come Facebook, Twitter, Digg e altri ancora. Sempre nella finestra che si apre dopo aver cliccato su Condividi possiamo copiare e incollare i link diretti al nostro messaggio che potremo inoltrare via e-mail o messenger a chi vogliamo.

Figura 5: La condivisione di un post

Un ulteriore sistema di condivisione consiste nel tag di incorporamento che, una volta copiato e incollato in una pagina Web, un social network o un blog, permette di gestire la discussione anche senza dover entrare in Friendfeed. In altre parole, in questo modo potremo inserire all'interno di una pagina di un blog un sistema di discussione alternativo ai classici commenti. Per quanto riguarda la possibilità di escludere i commenti da un post, è sufficiente cliccare, nei link al di sotto del post pubblicato, su Modifica e successivamente su Disable Comments. In questo modo nessuno potrà più aggiungere commenti e interferire con il messaggio che abbiamo pubblicato.

Il valore di questi strumenti di interazione e discussione e la semplicità del sistema di comunicazione bidirezionale offerto dalla flessibile piattaforma di Friendfeed risulteranno immediatamente più chiari quando, dopo aver aggiunto degli amici al nostro profilo, proveremo a sostenere la nostra prima conversazione. Grazie a questi strumenti Friendfeed risulta lo strumento ideale per gestire molte conversazioni che sono poi pubblicate e visualizzate in blog, social network o siti da noi gestiti.

Ti consigliamo anche