Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiungere servizi esterni

I procedimenti di base per aggiungere un flusso di contenuti esterni al proprio profilo Friendfeed
I procedimenti di base per aggiungere un flusso di contenuti esterni al proprio profilo Friendfeed
Link copiato negli appunti

Come dicevamo nelle lezioni precedenti, una delle caratteristiche più apprezzate di Friendfeed consiste nella possibilità di aggregare flussi di informazioni provenienti da altri servizi. Da blog a fonti RSS di qualsiasi altro genere ai video pubblicati su YouTube senza dimenticare foto o segnalibri gestiti con altri servizi online, si possono importare e unificare grazie a Friendfeed tutte le tracce digitali che disseminiamo nel Web, ottenendo di fatto una sorta di gestore centralizzato della nostra presenza online.

L'aggiunta di fonti di informazioni esterne avviene attraverso l'apposito sistema di connessione ai servizi online più diffusi. Per accedere al sistema di configurazione, basta cliccare sul link Impostazioni e, nella finestra che compare, sul link Importa un servizio.

Figura 8: I servizi esterniI servizi esterni

Da questa pagina possiamo scegliere uno dei tantissimi servizi online più diffusi o degli strumenti che ci consentono di importare feed RSS di altre fonti e, cliccando sul suo nome, andare in un apposito sistema di configurazione dove inseriremo i dati necessari per l'importazione. A questo proposito, occorre specificare come ogni servizio online preveda la possibilità di importazione in base a specifiche politiche di connessione previste dal servizio stesso.

Per collegarsi a Facebook o a YouTube, per esempio, le impostazioni e le informazioni richieste saranno differenti. Un ultima nota va segnalata riguardo al tipo di contenuti da importare. Per alcuni servizi infatti è possibile importare informazioni anche da fonti che non gestiamo direttamente ma che sono comunque di nostro interesse. Per esempio, possiamo importare RSS presi da quotidiani online o generati da ricerche dinamiche. Se vogliamo invece trasformare il nostro account di Friendfeed in un sistema di aggregazione online della nostra identità digitale, è consigliabile importare solo flussi di servizi da noi direttamente gestiti come, per esempio, il nostro account di YouTube e i blog su cui scriviamo direttamente.

Ti consigliamo anche