Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Promuovere il podcast

Far conoscere, ascoltare e scaricare il nostro podcast
Far conoscere, ascoltare e scaricare il nostro podcast
Link copiato negli appunti

Una volta ultimato e pubblicato il lavoro, non resta che diffonderlo in rete il più possibile, in modo che sia trovato, ascoltato, scaricato.

Come abbiamo già avuto modo di vedere, nel mondo dei podcast, il canale privilegiato per la diffusione dei podcast stessi è l'iTunes Music Store: entrare tra i "listati" in questo ambiente significa avere una diffusione globale e potenzialmente moltissimi "abbonati".

Vediamo nel dettaglio quali sono i passi da compiere.

Prima di tutto occorre essere registrati all'iTunes Music Store: la registrazione è gratuita e non prevede oneri, ma vi verrà richiesto - come forma di garanzia - di indicare il numero della vostra carta di credito. Questo perché la stessa registrazione vi permette poi di acquistare musica su iTunes.

I passi da compiere

Entrate nell'iTunes Music Store cliccando sulla voce "iTunes Store" nel menu di sinistra di iTunes. La procedura qui descritta si basa sulla versione 7 del software: chi avesse delle versioni precedenti farebbe bene ad aggiornarle a quella attuale, anche perché i benefici - in termini di interfaccia e funzionalità - sono notevoli.

Una volta entrati nello store, occorre scegliere la voce "Podcast" e poi, al fondo della colonna di sinistra la voce "Invia un podcast".

A questo punto potete digitare l'indirizzo del feed RSS, che viene analizzato per verificarne la compatibilità con il sistema di indicizzazione di iTunes. Non provate a inserire un feed RSS qualsiasi, che non contenga enclosure, perché sarete fermati immediatamente: iTunes verifica che vi sia almeno un episodio con enclosure nel vostro feed.

Verificato il vostro feed, vi viene chiesto di autenticarvi con le vostre username e password del Music Store: iTunes procederà quindi a estrarre i metadati contenuti nel vostro feed e a presentarveli in modo da poterne verificare la completezza.

Vi chiederà di scegliere le categorie opportune in cui pubblicare il podcast e una volta scelte, il gioco è fatto.

Riceverete una mail che vi avviserà del fatto che il vostro podcast è in fase di esame, e non appena l'esame sarà terminato con successo, riceverete un'altra mail nella quale vi verrà fornito anche un indirizzo web del tipo http://phobos.apple.com... etc. che rappresenterà l'URI unica del vostro podcast su iTunes.

Potete inserirla nei vostri siti e feed in modo che chiunque poi clicchi sul link sarà portato direttamente dentro iTunes alla pagina del vostro podcast.


Ti consigliamo anche