Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scrivere articoli disposti su più pagine

Vediamo come scrivere articoli lunghi, disposti su più pagine
Vediamo come scrivere articoli lunghi, disposti su più pagine
Link copiato negli appunti

Joomla permette di pubblicare articoli molto lunghi e fornisce un meccanismo che ci permette di gestire articoli disposti su più pagine. Innanzitutto creiamo un nuovo articolo aprendo il menu “Contenuti | Gestione articoli” e cliccando il pulsante “Nuovo” in alto a destra.

Figura h. Creiamo un nuovo articoloCreiamo un nuovo articolo

A questo punto viene presentato il form che ci consente di inserire un nuovo contenuto nel sito. Compiliamo il campo “Titolo” inserendo “Prova di articolo multipagina“, impostiamo l’articolo pubblicato ma non in prima pagina e creiamolo come articolo della sezione “News”, categoria “Latest”.

Ora possiamo concentrarci sulla parte che ci interessa di più: il testo. Scriviamo la prima parte dell’articolo (5-6 paragrafi), quindi scorriamo la pagina e premiamo il pulsante “Pagebreak” posto in fondo all’editor di testo.

Figura i. Il pulsante pagebreakpagebreak

Verrà aperta una finestra in cui possiamo inserire il titolo della pagina nel campo “Titolo pagina” ed il titolo che questa pagina assume all’interno dell’indice dei contenuti, nel campo “Tabella dei contenuti”.

Notiamo che questi due campi si riferiscono alla porzione di testo che segue il pagebreak. Una volta inseriti questi dati, premiamo il pulsante “Inserisci Pagebreak”, dopo questo scriviamo un’altra porzione di testo e salviamo l’articolo. Apriamo la home page del nostro sito e clicchiamo nel modulo “Latest News” l’articolo che abbiamo appena creato. Come possiamo notare, viene mostrata la prima parte del nostro articolo, quella precedente al pagebreak.

Figura l. Inseriamo un pagebreakInseriamo un pagebreak

Viene evidenziato che si tratta della prima pagina delle due che compongono l’articolo, viene mostrato uno strumento per la navigazione sequenziale tra le pagine (Prec. - Succ.) e sulla destra è mostrato l’indice dell’articolo.

Come detto questo indice è composto dai valori inseriti nel campo “Tabella dei contenuti” di ogni pagebreak. È possibile creare un numero infinito di pagebreak creando articoli davvero molto lunghi ma ben organizzati e leggibili.


Ti consigliamo anche