Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I componenti

Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni
Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni
Link copiato negli appunti

Oltre alla semplice gestione dei contenuti con Joomla è possibile arricchire di nuove funzionalità il nostro sito. Per esempio sono disponibili componenti per la gestione dei Banner pubblicitari, sondaggi o weblink e molti altri componenti possono essere installati in seguito scaricandoli dal sito extensions.joomla.org.

Esaminiamo alcuni componenti presenti nella nuova versione 1.5, iniziando dalla gestione dei banner. Dal Back-end si accede al menu Componenti>Banner>Banner per visualizzare l'elenco dei banner di esempio già presenti di default.

Figura 1. Gestione Banner
Gestione Banner

Questo utile componente permette la visualizzazione alternata dei banner che vogliamo inserire nelle pagine del nostro sito. Dalla gestione amministrativa è possibile suddividere i banner assegnandoli a differenti clienti e controllare il numero dei click che ricevono e il numero delle impressioni che ogni immagine totalizza.

Se lo desideriamo, possiamo inserire un sondaggio o modificare quello presente come esempio, è necessario accedere a Componenti>Sondaggio. Prima di creare e pubblicare il nuovo sondaggio è necessario sospendere quello attualmente attivo, per non avere così due o più sondaggi presenti nella homepage del sito.

Figura 2. Inserire un nuovo sondaggio
Inserire un nuovo sondaggio

Per catalogare e gestire la raccolta dei collegamenti a siti esterni è presente il componente Web Link: Componenti>Web Link. Il link sono suddivisi in categorie e ogni collegamento può essere correlato da titolo e descrizione. Viene inoltre riportato il numero di visite che ogni link riceve.

Figura 3. Gestione dei link esterni
Gestione dei link esterni

Un utile strumento per aggregare testi sempre aggiornati presi dai nostri siti preferiti ci viene offerto dal componente News Feed: Componenti>News Feed. Attraverso l'utilizzo degli RSS distribuiti dai più noti portali e da moltissimi altri siti, è possibile creare un nuovo Newsfeed, inserendo il nome e il link al file XML del sito sorgente e indicando quante notizie desideriamo mostrare sul nostro sito provenienti da questa fonte.

Figura 4. Inserire un feed RSS esterno
Inserire un Feed RSS esterno

L'ultimo componente che descriviamo tra quelli presenti nella distribuzione 1.5 risulta essere tra i più utilizzati. In ogni sito che si rispetti è presente l'apposito modulo per contattare il responsabile o la redazione del sito. Con Joomla è possibile inserire un unico contatto od un elenco di recapiti suddivisi in categorie. Dal Back-end si accede al menu Componenti>Contatti>Contatti per modificare i parametri inseriti nel contatto di esempio o inserire un nuovo contatto.


Ti consigliamo anche