Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cos'è Joomla, perché è importante la versione 1.5 e come scaricarla
Cos'è Joomla, perché è importante la versione 1.5 e come scaricarla
Link copiato negli appunti

Joomla è forse il più noto tra i CMS. Nota è anche la sua storia: nasce nel 2005 e in principio eredita molto del codice di Mambo, dal quale si emancipa fino ad arrivare alla versione 1.5, sviluppata interamente dal Team di Joomla.

La versione 1.5 rappresenta una grande svolta per il progetto del CMS, già considerato da molti come il migliore in ambito Open Source. Il lungo periodo di gestazione ha lasciato sulle spine per parecchi mesi la comunità degli utilizzatori di Joomla, che ora vedono le loro attese ricompensate dalle molte novità introdotte e dalle funzionalità migliorate.

Molte di queste implementazioni e novità le scopriremo insieme in questa guida, altre saranno oggetto di articoli di approfondimento, attraverso cui seguiremo le evoluzioni che che il Team di sviluppo sta portando avanti appoggiato dalla community.

Come per tutti i software open source di successo, la forza di Joomla sta nella comunità. Una community molto grande, compatta e laboriosa, pronta ad effettuare test e riportare bug, disposta a tradurre il CMS in moltissime lingue e a collaborare nella realizzazione di temi grafici o componenti aggiuntivi che potenziano questo applicativo.

Joomla è uno strumento che permette la creazione e la pubblicazione di siti Internet dinamici, in maniera semplice e veloce, ma anche con grandi potenzialità e sicurezza. Un pannello di controllo ricco di icone e con grafica accattivante ci guida nell'inserimento dei contenuti e nella configurazione delle caratteristiche del sito, fra sondaggi e notizie, gallerie fotografiche, blog e molto altro. Tutte queste operazioni possono essere effettuate senza scrivere o modificare una riga di codice.

Particolare importanza poi riveste la presenza di un editor integrato (WYSIWYG), la cui interfaccia utente, simile a quella delle popolarissime applicazioni "Office", aiuta l'utente a creare agevolmente i contenuti che intende realizzare.

Non occorrono quindi conoscenze specifiche, ma solo un po' di curiosità e voglia di imparare a far parte della grande rete con il proprio sito Internet.

Scaricare Joomla 1.5

La versione 1.5 di Joomla in inglese può essere liberamente scaricata da www.joomla.org, sito ufficiale del progetto, ma il consiglio è quello di scaricare direttamente la versione localizzata in Italiano dal sito ufficiale per la traduzione di Joomla per il nostro paese: www.joomla.it

È necessario accedere all'area download, selezionare la categoria Joomla 1.5 e la sottocategoria Core e Patch, qui premere sul tasto download. Salviamo poi il file in una cartella del nostro PC. È necessario estrarre tutto il contenuto da questo archivio compresso utilizzando uno degli appositi programmi di decompressione. Se sprovvisti di tali programmi possiamo utilizzare zipit.


Ti consigliamo anche