Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiornare una estensione installata

Vediamo i diversi modi per aggiornare una estensione installata
Vediamo i diversi modi per aggiornare una estensione installata
Link copiato negli appunti

Mantenere le estensioni installate in Joomla aggiornate all'ultima versione disponibile è obbligatorio per la sicurezza del sito: la principale causa di problemi è legata all'uso di estensioni vecchie ed insicure. Come possiamo aggiornare una estensione installata nel sistema? Sfortunatamente per il momento non esiste un metodo unico, ma dipende da caso a caso. Consultate il sito del produttore dell'estensione per controllare se esistono le istruzioni di aggiornamento, che nella maggior parte dei casi risolvono molti problemi.

Testing

Prima di tutto è fondamentale avere una copia del sito installata su un server di test, in modo che sia possibile provare ogni singola azione dapprima sul test server e successivamente - dopo aver verificato il corretto funzionamento di tutte le operazioni - caricarla sul server di produzione.

Non bisogna mai installare una nuova versione di una estensione direttamente sul server di produzione, perchè per un motivo o per un altro il sito potrebbe non essere più funzionante dopo l'aggiornamento.
In ogni caso è d'obbligo mantenere un backup aggiornato del sito, in modo che se dovesse verificarsi un qualsiasi problema sia sempre possibile eseguire un rollback fino all'ultima versione funzionante.

Update automatico

Innanzitutto vi sono estensioni che prevedono una funzionalità di aggiornamento automatico, è il caso di VirtueMart. Se è prevista questa funzione, il nostro lavoro è presto risolto: premendo il pulsante "Aggiorna" o "Update" verrà scaricato ed installato l'aggiornamento, per cui la versione della nostra estensione sarà aggiornata.

Update manuale

Il metodo di update automatico è fornito nell'1% delle estensioni, nella stragrande maggioranza dei casi dovrete aggiornare manualmente. Purtroppo come detto non esiste un percorso comune, ma occorre gestire ogni caso singolarmente: alcune estensioni conservano i dati e la configurazione nei file e nel database, altre al momento dell'eliminazione cancellano tutti i dati da loro gestite.

Prima di continuare, assicurarsi di provare queste operazioni sul server di test e di eseguire un backup di sicurezza. Se l'estensione in esame ha una funzionalità di esportazione/importazione dei dati e della configurazione nel backend di Joomla, effettuate l'esportazione e salvatela.

Scaricate la nuova versione dell'estensione, disinstallate l'estensione ed installate la nuova versione. A questo punto accedete al backend di Joomla e verificate se sono ancora presenti i dati e le impostazioni. In caso contrario, provate ad eseguire l'import dei dati esportati precedentemente.


Ti consigliamo anche