Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire i moduli

Organizzare la visualizzazione dei moduli sul front-end
Organizzare la visualizzazione dei moduli sul front-end
Link copiato negli appunti

Analizzando ora questi componenti visti con gli occhi del visitatore del nostro sito, quindi dal Front-end, possiamo apprezzare molto la struttura modulare di Joomla. Visualizzando la Homepage notiamo che grazie al componente "Sondaggi" possiamo visualizzare l'elenco delle voci da votare, questo è permesso proprio grazie al "Modulo" associato al componente "Sondaggi". Possiamo così decidere in quale posizione del nostro sito far apparire tale modulo, quando farlo apparire e se farlo apparire. Oltre al modulo dei sondaggi, è facile riconoscere sulla sinistra la colonna con i moduli di menu ed in alto i moduli delle ultime notizie e delle notizie più lette. Tutti questi moduli possono essere gestiti dal Back-end dalla gestione moduli: Estensioni>Gestione moduli.

Figura 1. Il pannello di gestione dei moduli
Il pannello di gestione dei moduli

Ad ogni modulo viene assegnata una posizione, questo permette di individuare precisamente in quale parte del nostro sito tale modulo appare. Nella parte bassa di questo elenco è facile visualizzare il modulo "Sondaggi" pubblicato nella posizione "right", che quindi appare come primo modulo nella colonna di destra del nostro sito, con sotto i moduli "Chi è Online" e "Pubblicità".

Utilizzando le comode frecce verdi è possibile modificare l'ordine di visualizzazione dei moduli pubblicati nella medesima posizione. Premendo sul nome del modulo si accede ai parametri dello stesso. Dall'area "Assegnazione Menu" si possono selezionare una o più voci di menu (tenete premuto il tasto Ctrl per effettuare selezioni multiple). Il modulo apparirà solo quando da Front-end si clicca su questa voci di menu. L'esempio del modulo "Sondaggi" ci conferma che questo è visibile sono nella Homepage.

Figura 2. Esempio di modifica di un modulo
Esempio di modifica di un modulo


Ti consigliamo anche