Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Organizzare i contenuti in Joomla

Come è possibile inserire ed organizzare i contenuti in Joomla: sezioni, categorie e articoli
Come è possibile inserire ed organizzare i contenuti in Joomla: sezioni, categorie e articoli
Link copiato negli appunti

Visualizzando il Front-end notiamo una grande quantità di testi inseriti in differenti posizioni, catalogati in categorie e accessibili in modalità differenti, questi vengono chiamati Contenuti ed è possibile gestirli dall'apposito menu di amministrazione Contenuti.

Figura 1. Pagina di esempio
Pagina di esempio

I contenuti appartenenti a determinate sezioni o categorie assumono il temine di Articoli. Si possono creare illimitate Sezioni che contengono illimitate Categorie che a loro volta possono contenere illimitati Articoli.

Figura 2. Schema dei contenuti di un sito
Schema dei contenuti di un sito

Risulta così estremamente semplice creare una nuova pagina del nostro sito, da menu Contenuti>Gestione Articoli. Dal tasto "Nuovo" in alto a destra si accede alla creazione dell'articolo.

Figura 3. Creazione di un nuovo articolo
Creazione di un nuovo articolo

È necessario inserire il "Titolo", selezionare la sezione e la categoria di appartenenza; se non è presente una sezione o una categoria adatta a questo contenuto è possibile selezionare "Nessuna categoria". Per inserire il contenuto, è necessario posizionare il cursore all'interno dell'editor e scrivere il contenuto, sia esso semplice testo o arricchito da immagini e link esterni.

Il menu dell'editor offre molte altre funzionalità che simili a quelle dei più noti programmi di elaborazione testi come Word. Terminata la compilazione del contenuto è necessario premere sul tasto "Salva" in alto a destra della pagina. L'articolo è ora salvato e ci viene mostrato nell'elenco degli articoli presenti. Da questo elenco è possibile tornare a modificare l'articolo premendo sul titolo, oppure variare lo stato dell'articolo, da pubblicato (quindi visibile dal nostro sito - Front-end) a non pubblicato (quindi non visibile da Front-end ma ancora presente in Back-end), mentre dalla colonna "Prima pagina" è possibile pubblicare il nostro articolo direttamente nella Homepage del sito.


Ti consigliamo anche