Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il file Metabase: Backup

Come eseguire il backup delle configurazioni dei server di IIS 6: la nuova Metabase in XML
Come eseguire il backup delle configurazioni dei server di IIS 6: la nuova Metabase in XML
Link copiato negli appunti

Per concludere questa guida analizziamo cosa fare se avviene un "disastro" e il nostro server (o il sistema operativo) non vuole proprio saperne di partire.

La metabase è il file di configurazione del server web (si intende anche Ftp e Smtp), cioè un file dove il sistema salva le configurazione fatte mediante l'interfaccia grafica. Diventa utile per modificare alcune impostazioni che via interfaccia grafica non possono essere modificate, ad esempio la dimensione massima dei file che vengono uplodati.

Una grande novità è la sostituzione della complessa metabase di IIS 5.0 con la nuova metabase XML di IIS 6.0. Con IIS 5.0 era necessario installare un apposito editor (presente nel resource kit) che ne permettesse le modifiche, ora invece essendo il formato XML, ogni editor può essere sufficiente per modificare il file.

Il file si trova nella cartella %systemroot%system32inetsrv(%systemroot% identifica il percorso alla cartella del sistema operativo normalmente essa è c:windows) e si chiama appunto Metabase.xml. Nella stessa cartella c'è anche lo schema XML nel file MBSchema.xml. I vantaggi nell'utilizzare questo tipo di file sono facilmente evidenti in caso di "corruzione" del file, infatti un file xml può facilmente essere sistemato con qualsiasi editor di testo (notepad ad esempio), mentre il file binario presente nelle precedenti versioni dava dei grossi problemi e spesso era necessario recuperare un backup di IIS.

Il sistema esegue automaticamente delle copie dei file MBSchema e Metabase nella cartella %systemroot%system32inetsrvhistory, ogni copia è evidenziata dal major number e minor number nella forma di metabase_majornumber_minornumber.xml, questi file però possono essere usati esclusivamente sulla macchina dove sono stati creati. Per questo motivo il tool per la creazione di backup del sistema IIS 6.0 diventa utile in quanto permette di spostare facilmente un server web da una macchina all'altra (chiaramente Windows2003 con IIS6).

Per poter recuperare le configurazioni del server Web (ma, naturalmente, non i dati) è necessario effettuare preventivamente e ad ogni modifica un backup. Per eseguire una tale operazione è necessario aprire la MMC di IIS e cliccare con il tasto destro sul nome del server in cui è installato il server web in questione, si aprirà un menù contestuale, selezionare Tutte le attività e quindi Backup o ripristino configurazione. In questa finestra sono visualizzati i backup eseguiti, inoltre da questa finestra si può selezionare un file per eseguire un restore (tutto il server web prende le configurazioni del file selezionato, attenzione!), o effettuare un nuovo backup, verrà richiesto un nome da dare al file che sarà creato.

Con questo sistema noi possiamo salvare tutto il server web ma è possibile effettuare anche un backup per singolo sito, eseguendo un salvataggio della configurazione su file. Si seleziona il sito web interessato e si clicca con il tasto destro del mouse selezionando Tutte le attività e quindi Salva la configurazione in un file, in questo modo si apre una finestra che ci chiede alcune informazioni per procedere con il salvataggio. È necessario inserire il nome del file con cui vorremo poi identificare il sito salvato e il percorso dove salvarlo. Eventualmente il contenuto può essere criptato mediante una password. In questo modo viene salvato un file in formato XML che successivamente può essere usato per ricreare, anche su un altro computer il sito (attenzione non vengono salvati i dati, ma solo le configurazioni).

Ti consigliamo anche