Imparare a programmare in Java significa padroneggiare uno dei linguaggi più diffusi in tutti gli ambiti dell'informatica: dallo sviluppo mobile (Android) alle applicazioni Enterprise, dal desktop al Web, applicando l'approccio di sviluppo e progettazione orientati agli oggetti che ha segnato gli standard industriali degli ultimi venti anni. (Nuova Edizione con Java 8!)
Primo contatto
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1.
La piattaforma Java, introduzione
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Cos'è e come nasce Java. Come è evoluto il linguaggio di...
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2.
Introduzione alla programmazione in Java
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L'approccio orientato agli oggetti, cenni sulla creazione di classi e...
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3.
Installare il JDK e i tool di sviluppo di base
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Installare il JDK e i tool di base "a console" per lo sviluppo di...
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4.
Il primo programma in Java
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Scrivere il primo programma in Java, "from scratch" e compilarlo con...
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5.
IDE e strumenti di sviluppo avanzati
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Una rassegna dei tool e degli ambienti di sviluppo (IDE ) più...
Tipi e costrutti del linguaggio
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6.
Variabili e dichiarazioni
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Come definire nomi e variabili in Java, quali sono i modificatori di...
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7.
Tipi primitivi di Java e valori
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Le tipologie di dati già definiti nel liguaggio per la costruzione...
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8.
Classi wrapper
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In Java per ogni tipo primitivo esiste un corrispondente "Simple Data...
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9.
Boxing, unboxing e autoboxing
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Esaminiamo l'autoboxing in Java: la caratteristica che consente di...
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10.
Operatori e casting
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Il core di Java prevede per i tipi primitivi operatori algebrici,...
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11.
If e switch: costrutti condizionali in Java
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I costrutti condizionali come if e switch sono fondamentali per...
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12.
Ciclo for e while, costrutti iterativi in Java
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Compiere azioni ripetitive su semplici elenchi, su array o collezioni...
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13.
Break e Continue
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Break e continue sono comunemente detti costrutti di branching, per...
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14.
I Metodi in Java
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Definire un metodo, la signature (la firma) del metodo, i valori di...
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15.
Overload di metodi e variable arguments
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Definire un metodo con lo stesso nome ma con diverse varianti, in...
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16.
Metodi statici (static) e metodi di istanza
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Esaminiamo la differenza tra metodi statici e metodi di istanza in...
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17.
Array in Java
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Dichiarare e allocare gli array, l'inizializzazione tramite elenco di...
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18.
Stringhe in Java
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Cosa sono e come si dichiarano le stringhe. Effettuare su di esse le...
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19.
Enum, gestire le enumerazioni
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Il tipo enumerato, introdotto dalla versione 5 di Java, può essere...
Fondamenti di OOP in Java
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20.
Principi di OOP
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Il paradigma di programmazione Object-oriented, dal design alla...
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21.
Classi, oggetti e costruttori
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Programmare in Java significa rappresentare i problemi, semplici o...
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22.
Ereditarietà in Java
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La "Gerarchia" è molto importante in OOP e di conseguenza anche lo...
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23.
Polimorfismo in Java
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Esaminiamo i tre tipi di polimorfismo partendo dal fatto che...
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24.
Classi astratte in Java
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Cos'è una classe astratta in Java, come si dichiara e come...
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25.
Classi nidificate, inner e local
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Come definire classi innestate all'interno di file che definiscono...
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26.
Classi anonime
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Utilizzare una classe "locale" senza un nome assegnato, una istanza...
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27.
I package
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Usare o creare i packages per implementare modularità nei progetti e...
Generics in Java
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28.
Il tipo Generics in Java
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Comprendere I tipi Generics in Java, tipi parametrizzati per creare...
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29.
Parametri di tipo limitati e argomento Jolly
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Come applicare un limite al parametro di tipo per le classi che...
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30.
Costruttori, interfacce e metodi Generics
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Impariamo a definire ed implementare costruttori, interfacce e metodi...
Gestione delle date in Java
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31.
Gestione delle date con Date e Calendar
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Impariamo a gestire e stampare le date in Java utilizzando le classi...
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32.
Gestione date in Java
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Java 8 dispone di nuove API per la gestione delle date . In questo...
Multithreading
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33.
Multithreading: classe Thread e interfaccia Runnable
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Analizziamo le due forme base per creare ed eseguire un Thread con...
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34.
Gestire i Thread con gli Executor
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Analizziamo il concetto di Executor nelle nuove API di Java 8 e il...
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35.
Sincronizzazione e Locks con la classe Thread in Java
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Sincronizzazione e Locks con la classe Thread in Java, come avviene...
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36.
Java 8: sincronizzazione e Locks con gli Executor
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Impariamo a gestire il problema dell'accesso concorrente a risorse...
Mappe e Collezioni
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37.
Interfacce Collection e List in Java
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Scopriamo come implementare Interfacce Collection e List in Java per...
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38.
Interfacce List e Queue in Java
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Implementazione di List e Queue in Java attraverso l'esempio pratico...
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39.
Interfaccia Set in Java
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impariamo ad implementare l'interfaccia Set in Java.
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40.
Interfaccia Map in Java
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Analizziamo l'interfaccia Map di Java e i metodi che consentono di...
Classi per lo streaming input/output
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41.
Classi per lo Stream orientate al byte in Java
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Analizziamo le classi per lo Stream orientate al byte in Java con...
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42.
Concatenamento di Stream in Java
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impariamo ad utilizzare il concatenamento di Stream per leggere...
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43.
Classi per lo Stream orientate al carattere di Java
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Analizziamo le classi per lo Stream orientate al carattere di Java,...
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44.
Classi per lo Stream orientate al carattere: un eco-server
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Come utilizzare le classi per lo Stream orientate al carattere per...
Gestione File
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45.
La classe File di Java
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Esploriamo i metodi offerti dalla classe File di Java per interagire...
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46.
La classe Files di Java
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Impariamo ad eseguire operazioni analoghe a quelle della classe File...
Creare interfacce grafiche con Java
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47.
Interfacce grafiche con JavaFX 8
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Scopriamo le caratteristiche di JavaFX 8, una libreria che offre...
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48.
Un primo programma con JavaFX
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Impariamo arealizzare un primo programma utilizzando JavaFX,...
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49.
JavaFX 8: il Layout di una Scena
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Progettare le interfacce grafiche con JavaFX organizzando gli...
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50.
Controlli UI ed Eventi con JavaFX: RadioButton
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Utilizziamo il componente RadioButton di JavaFX che permette di...
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51.
Controlli UI ed Eventi con JavaFX: CheckBox
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Come gestire il controllo CheckBox di JavaFX che consente di...
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52.
Controlli UI ed Eventi con JavaFX: ListView e ComboBox
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In questo capitolo introdurremo i componenti ListView e ComboView,...
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53.
Controlli UI ed Eventi con JavaFX: TableView e DatePicker
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Scopriamo come utilizzare TableView di JavaFX per realizzare una...
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54.
FXML: separare la UI dal modello dei dati
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Separare la costruzione dell'interfaccia di un software scritto con...
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55.
FXML e pattern MVC
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Scopriamo come realizzare un'applicazione con il pattern MVC creando...
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56.
Da FXML a Scene Builder: creare interfacce in modo rapido
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Come realizzare interfacce grafiche basate su JavaFX con Scene...
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57.
Realizzare una UI con Scene Builder
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Scopriamo come utilizzare le funzionalità di Scene Builder per la...
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58.
Realizzare una UI avanzata con Scene Builder
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Impariamo ad utilizzare le funzionalità di Scene Builder per...
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59.
Scene Builder: una classe controller per gestire eventi
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Concludiamo la realizzazione del progetto convertitore in Scene...
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60.
JavaFX e grafica 3D: animazione di un oggetto
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Analizziamo un esempio di animazione tridimensionale realizzata con...
HashMap, HashTable e TreeMap in Java
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61.
Comprendere il tipo Map di Java
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Scopriamo cosa sono le Map di Java e le peculiarità di HashMap,...
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62.
Capacity e Load Factor: utilizzare al meglio HashMap ed HashTable
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In questo capitolo analizzeremo due implementazioni del tipo Mappa,...
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63.
Mappe ordinate: TreeMap
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Impariamo a sfruttare la classe TreeMap per determinare ordinamenti...
JDBC: Java e database relazionali
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64.
Configurare un driver per l'uso di JDBC
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Impariamo a configurare un driver JDBC e a connettere un'applicazione...
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65.
Connessione ad un database e gestione delle eccezioni
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Abilitiamo la connessione ad un database con Java e JDBC e gestiamo...
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66.
Un'architettura per l'esecuzione di Query
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Progettiamo una semplice architettura di accesso ad un database che...
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67.
Una classe astratta per l'esecuzione delle query
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Realizziamo una classe astratta per l'esecuzione delle query con Java...
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68.
Classi astratte per le query e oggetti JDBC
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Analizziamo ancora la classe DAO con cui è stato concluso il...
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69.
JDBC: operazioni CRUD e transazioni
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Gestiamo le operazioni di inserimento, cancellazione e aggiornamento...
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70.
JDBC: invocare Stored Procedures
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Impariamo ad invocare Stored Procedures con Java e JDBC.
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71.
JDBC: navigazione con Scrollable ResultSets
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Nelle applicazioni professionali si ha spesso l'esigenza di...
Java e NoSQL
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72.
Java e MongoDB: introduzione e primi passi
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Introduzione all'interazione tra le applicazioni Java e il database...
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73.
Java e MongoDB: aggiornamento e cancellazione
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Operazioni di aggiornamento e cancellazione dei dati con Java e il...
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74.
Java e MongoDB: filtrare i risultati delle query
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Impariamo a filtrare i risultati delle query ad un database MongoDB...
Interfacce funzionali, metodi e costruttori
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75.
Le interfacce funzionali in Java
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Analizziamo i concetti basilari della programmazione funzionale e...
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76.
La keyword :: in Java
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Analizziamo l'uso della parola chiave :: in Java che consente di...
Espressioni Lambda e Streams
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77.
Introduzione alle espressioni Lambda
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Scopriamo le espressioni Lambda, una caratteristica introdotta in...
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78.
Stream e Lambda Expression in Java
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Uno Stream in Java rappresenta una sequenza di elementi sui cui...
Parallel programming: Fork/Join framework
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79.
Sequential vs Parallel programming
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Confrontiamo i tempi di esecuzione e le prestazioni di uno Stream...
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80.
Stream in Java: Aspetti Avanzati
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Analizziamo gli aspetti di carattere più avanzato utili per...
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81.
Fork/Join Framework
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Scopriamo i vantaggi del framework Fork/Join, introdotto in Java come...
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82.
Implementare un algoritmo con il framework Fork-Join
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Analizziamo i passaggi necessari per implementare un algoritmo con il...
Guida Java 6 (edizione precedente)
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104.
Introduzione a Java Annotations
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Creare delle annotazioni per compilatore o per chi si occupa del...
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105.
Tipi di Annotations
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Analisi delle singole annotazioni messe a disposizione dal linguaggio
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106.
Creare e utilizzare nuove annotazioni
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Introduzione alla creazione e all'utilizzo delle Java Annotations
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108.
Estensione del Collection framework
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Creare una classe che accetta Generics Type
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110.
Import statici
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Esempi di import statici di classi e metodi
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111.
Override del tipo di ritorno
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Modificare il tipo di ritorno di un metodo, in sovrascrittura della...
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113.
StringBuilder
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Migliorare le performance della gestione delle stringhe
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114.
Formatter, formattazione del testo
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Gestione semplificata della formattazione del testo
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115.
Array, Queue e typed collections
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La nuova serie di realizzazioni concrete di Collection e la gerarchia...
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116.
JAXP processare un documento XML
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Nuovi metodi per interagire con il formato XML
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117.
Reflection
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Le modifiche apportate al package reflection
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118.
Collection thread safe
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La nuova gestione del modello di programmazione concorrente
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119.
Gestione delle eccezioni a Runtime
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Gestione semplificata, a livello di singola classe, per i...
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120.
Gestione delle code
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L'interfaccia BlockingQueue e alcune implementazioni concrete
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121.
Programmazione concorrente
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Grazie all'interfaccia Executor, da Java 1.5, è possibile gestire al...
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122.
Callable
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Un'interfaccia per la semplificazione della programmazione concorrente
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123.
Future e FutureTask
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Sempre sulla programmazione concorrente, altre due classi che...
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124.
Semaphore
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Esempi pratici su una delle strutture di controllo di concorrenza
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125.
Locking
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Introduzione alla sincronizzazione avanzata
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126.
Performance
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Il percorso che ha portato al miglioramento delle performance in Java
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127.
Jconsole
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Monitorare il corretto funzionamento delle applicazioni
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128.
Generazione dinamica proxy RMI
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Nuova implementazione della piattaforma base per i servizi distribuiti
Edizione precedente (2006)
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1010.
Gestire le eccezioni
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Le eccezioni sono un modo chiaro per controllare gli errori, senza...
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1011.
Java 2 API: il package java.lang
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Le funzionalità principali del Package java.lang: System, Object,...
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1012.
Java 2 API: il package java.util
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Questo package è molto utile, esso mette a disposizione 34 classi e...
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1013.
Java 2 API: il package java.util, gli archivi jar e zip
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In questa lezione vedremo la parte di java.util che tratta gli...
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1014.
Java 2 API: il package java.net
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Vari package per effettuare delle programmazione in Java.
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1015.
conclusioni sui package
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Nelle lezioni precedenti abbiamo visto alcuni package contenenti le...
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1016.
Interfacce grafiche ed eventi
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La programmazione di interfacce grafiche, quindi alla creazione di...
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1017.
Cosa è una applicazione a Finestre
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Aprire una o più finestre, sia con la libreria awt, sia con il...
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1018.
Cosa è un applet
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Un'applet non è altro che una applicazione Java che gira su web....
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1019.
Applicazioni miste
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Possiamo creare delle appliczioni Java che usano altre applicazioni...
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1020.
Interfacce grafiche: GUI e AWT
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La programmazione di interfacce grafiche, quindi alla creazione di...
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1021.
I primi, semplici componenti Graphics User Interface, le etichette ed i bottoni
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Prima di cominciare questo che sarà uno dei capitoli più...
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1022.
Contenitori e Gestione dei Layout
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In questa lezione vedremo il funzionamento dei contenitori e dei...
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1023.
Menu
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Un menu in una applicazione non è altro che una MenuBar in cui vi...
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1024.
Liste e scelte
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Spesso nelle interfacce dei nostri Applet ci capita di dover fare...
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1025.
Il Testo, gli eventi, cenni sulle Dialog (in WindowManager)
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Ci rimane da vedere un componente fondamentale per un interfaccia,...
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1026.
La gestione degli eventi in Java2 (da J.D.K. 1.2.0 in su)
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Riepilogo degli eventi e nuovi concetti di gestione in Java2
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1027.
Introduzione a swing
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Oltre al package java.awt, Java mette a disposizione del...
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1028.
Fondamenti per il disegno con Java
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Introduzione al capitolo che spiega come realizzare grafica con Java
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1029.
Le funzioni paint, repaint e update, la classe Graphics e Graphics2D
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Nel linguaggio Java è possibile disegnare su un'applet semplicemente...
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1030.
Visualizzazione di immagini
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Iniziamo a vedere i metodi drawImage della classe Graphics, con i...
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1031.
Disegno
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Capito il funzionamento della paint() siamo pronti a disegnare...
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1032.
Figure geometriche e testo
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Graphics permette di disegnare dei rettangoli, cerchi, ellissi,...
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1033.
file grafDemo.java
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Il codice completo dell'esempio editato nel file grafDemo.java
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1034.
Note per compilare il programma
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Alcune note a conclusione di questo capitolo.
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1035.
Il suono di Java 1.1.x e 1.2.x
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Introduzione e premessa alle lezioni successive su Java 1.1 e 1.2
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1036.
Il suono in jdk1.3: javax.swing.sampled
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Il primo dei quattro pacchetti aggiunti al linguaggio per la gestione...
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1037.
il pacchetto javax.sound.midi
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Interfaccia, classe ed eccezioni del secondo pacchetto aggiunto al...
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1038.
sintetizzare suoni
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Il codice completo di un programma per sintetizzare suoni.
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1039.
conclusioni e bibliografia
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Le fonti da dove sono tratte alcune delle informazioni di questo...
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