Guida Illustrator

17 marzo 2006

La guida è un percorso di apprendimento delle tecniche e l'utilizzo di uno tra più potenti software di grafica vettoriale: Illustrator CS

Introduzione a Illustrator CS

  1. 1. Introduzione
    Cos'è la grafica vettoriale e cosa si può fare con Illustrator CS
  2. 2. Usare Illustrator (prima parte)
    Breve panoramica sugli strumenti necessari per impostare il lavoro
  3. 3. Usare illustrator (seconda parte)
    Cambiare dimensioni o modalità di visualizzazione dell'area di lavoro
  4. 4. Strumenti di allineamento e impaginazione
    Impostare l'allineamento per migliori risultati d'impaginazione

Disegnare

  1. 5. Disegnare con le forme semplici
    Come utilizzare al meglio le forme predefinite di Illustrator
  2. 6. I tracciati
    Cosa sono i tracciati e come disegnarli con lo strumento «Matita»
  3. 7. Lo strumento «Penna»
    Creare tracciati complessi con lo strumento "Penna"
  4. 8. Modificare i tracciati
    Come usare gli strumenti di Illustrator per modificare un tracciato

Gestire gli oggetti

  1. 9. Gestire gli oggetti dalla palette «Livelli»
    Uso della palette «Livelli» per gestire gli oggetti sulla tavola...
  2. 10. Manipolare gli oggetti
    Spostare, ruotare, riflettere, duplicare elementi sulla tavola da...
  3. 11. Composizione e disposizione degli oggetti
    Allineare, distribuire ed ottenere forme composte
  4. 12. Maschere di ritaglio
    Cosa sono e come si usano le maschere di ritaglio di Illustrator CS

Trasformare gli oggetti

  1. 13. Ridimensionare, inclinare e distorcere
    Diversi metodi per trasformare un oggetto. La palette «Trasforma»
  2. 14. Rimodellare con gli strumenti «fluidifica»
    Cosa sono e come operano gli strumenti "fluidifica" di Illustrator
  3. 15. Rimodellare con gli involucri
    Imparare ad usare involucri predefiniti, a trama e oggetti involucro
  4. 16. Modellazione 3D (prima parte)
    Modellazione tridimensionale ed effetto estrusione
  5. 17. Modellazione 3D (seconda parte)
    Modellazione tridimensionale ed effetti di rotazione e rivoluzione

Colorare

  1. 18. Introduzione all'uso dei colori
    Cosa sono riempimento e traccia. Uso del selettore colore
  2. 19. Modificare e copiare il colore
    Alcuni metodi per modificare e copiare i colori degli oggetti in...
  3. 20. Sfumature di colore
    Uso della palette «Sfumatura» e delle trame sfumate
  4. 21. Attributi di opacità e di traccia
    Modificare gli attributi di traccia e l'opacità con la palette...

Il testo

  1. 22. Lavorare col testo
    Creare testo indipendente, testo in area e testo sul tracciato
  2. 23. Selezionare e modificare testo
    Selezionare il testo per modificarlo. Modificare il testo sul...
  3. 24. Aspetto e formattazione del testo
    Modificare l'aspetto del testo e formattare con la tavolozza...

Grafica per il web

  1. 25. Progettare per il web e mappe immagine
    Accorgimenti per la grafica web e creazione di mappe immagine
  2. 26. Le sezioni
    Cosa sono le sezioni, come si creano e come si gestiscono
  3. 27. Ottimizzare le immagini
    Salvare e ottimizzare le immagini: la finestra Salva per Web
  4. 28. Ottimizzare le immagini (seconda parte)
    Salvare sezioni e mappe. Ottimizzazione HTML e con i CSS

Tutorial pratico

  1. 29. Creare una piantina originale
    Sperimentare le tecniche acquisite sul progetto di una piantina
  2. 30. Creare una piantina (2a parte)
    Rifiniture ed effetti 3D per rendere la piantina più accattivante
  3. 31. Creare una mappa immagine
    Rendere la piantina interattiva con l'uso delle mappe immagine
Se vuoi aggiornamenti su Guida Illustrator inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Guida Illustrator

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy