Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHPUnit

L'importanza del testinge delle applicazioni in PHP: l'uso del framework PHPUnit
L'importanza del testinge delle applicazioni in PHP: l'uso del framework PHPUnit
Link copiato negli appunti

Lo sviluppo guidato dai test è di estrema importanza per progetti che hanno l'ambizione di sopravvivere per un lungo periodo di tempo. I test non solo sono molto utili per verificare il funzionamento del nostro codice, ma soprattutto ci permettono di controllare che la nostra applicazione conservi il proprio comportamento anche a seguito di pesanti reingegnerizzazioni del codice (refactoring).

PHPUnit è un framework per la scrittura, esecuzione e controllo di test in ambiente PHP: con questo framework è possibile eseguire ogni test in maniera completamente isolata ed indipendente, disponendo inoltre di funzionalità per l'organizzazione del codice di test. Per lanciare i test è necessario scaricare ed installare PHPUnit (le istruzioni e il framework sono disponibili all'indirizzo
www.phpunit.de).

Quando dobbiamo testare una funzionalità della nostra applicazione normalmente dobbiamo scrivere un "test case", cioè una classe che consiste di diversi metodi ognuno contenente un test. I nomi dei metodi iniziano tutti con la parola "test" in modo che PHPUnit possa riconoscerli.

PHPUnit è utilissimo per lo sviluppo di applicazioni PHP enterprise, proprio il tipo di applicazioni che normalmente si decide di sviluppare con ZF: vediamo dunque come possiamo integrare i due framework, come possiamo organizzare il codice per i test e come possiamo testare le nostre classi.

Ti consigliamo anche