Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Componenti per Servizi Web e comunicazioni

Panoramica dei componenti utili ad integrare servizi web (Yahoo, delicious) e protocolli (SOAP, REST) 
Panoramica dei componenti utili ad integrare servizi web (Yahoo, delicious) e protocolli (SOAP, REST) 
Link copiato negli appunti

Servizi Web

L'integrazione e la comunicazione tra web service è ormai di vitale importanza per una web application: negli ultimi anni, soprattutto con l'avvento dei social network, è diventato praticamente impossibile pensare ad una applicazione che non sia in grado ad esempio di leggere un Feed RSS o di interfacciarsi con Facebook, Flicker o Twitter.

È diventata pratica comune rilasciare API che gli sviluppatori possono utilizzare per integrare all'interno delle proprie applicazioni servizi esterni di Google, Yahoo!, Facebook, e di tutti quei social network dedicati alla condivisione del contenuto, come digg.com, slide_share.com, delicious.com, e tanti altri ancora.

Zend Framework, sfruttando le caratteristiche della sua struttura a componenti, permette di integrare rapidamente e in maniera assolutamente trasparente qualsiasi tipo di web service: i componenti con il prefisso Zend_Service sono proprio quelli che rientrano in questa categoria.

Zend_Service_Delicious, Zend_Service_Yahoo, Zend_Service_Slide_Share sono solo alcuni esempi: l'integrazione di servizi web esterni è sostanzialmente completa. Ogni componente è dedicato ad un particolare servizio, con le sue determinate caratteristiche e specifiche.

Interapplication communication

La comunicazione tra applicazioni viene implementata principalmente attraverso tre tecniche: SOAP (Simple Object Access Protocol), XML-RPC e REST (Representational State Transfer).

Zend Framework offre strutture solide per supportare sia questi formati sia soluzioni personalizzate in caso di requisiti particolari. Inoltre, per quelle applicazioni che si avvalgono di Ajax, è stato introdotto il componente Zend_Json per gestire ogni aspetto della comunicazione attraverso il protocollo JSON (JavaScript Object Notation), particolarmente indicato per gestire il dialogo tra Javascript e PHP nelle applicazioni Ajax.


Ti consigliamo anche