Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La View: Zend_View

Il componente che è responsabile della visualizzazione in XHTML delle informazioni conservate nella nostra applicazione
Il componente che è responsabile della visualizzazione in XHTML delle informazioni conservate nella nostra applicazione
Link copiato negli appunti

6.3 La View: Zend_View

Il componente che è responsabile della visualizzazione in XHTML delle informazioni conservate nella nostra applicazione

Zend_View è il componente responsabile della gestione della "vista" per l'implementazione del pattern MVC in ZF. Il Front Controller crea un'istanza di Zend_View attraverso la quale è possibile impostare tutte le variabile necessarie per gestire il flusso di dati generato dal model ed instradato dal controller: Zend_View riceve tale flusso e crea il codice XHTML per gestire la visualizzazione della risposta alla richiesta dell'utente.

Vediamo un esempio proseguendo con la visualizzazione di un articolo. Supponiamo che l'utente voglia leggere un articolo e che la richiesta giunta alla nostra web application sia della forma seguente: www.dominio.com/public/articolo/read/id/8284

Ormai siamo in grado di "leggere" questa richiesta: il controller articolo richiama il metodo per gestire la action read passando a quest'ultima il parametro id per recuperare un determinato oggetto.

class ArticoloController extends Zend_Controller_Action {
		[...]
		/* il controller chiede al modello di recuperare i dati di un determinato articolo,
		quello con id uguale al parametro passato, e successivamente assegna alla
		vista l'oggetto ricevuto dal model */
		public function readAction( $articleID ) {
			[...]
			$articoloModel = new Model_Articolo();
			$articolo = $articoloModel->fetchArticoloItem( $articleID );
			$this->view->articoloRecord = $articolo;
			[...]
		}
		[...]
        }

Come indicato nei commenti, il controller richiama il metodo read passandogli il parametro id dell'articolo richiesto: nel corpo del metodo viene creato un oggetto Model_Articolo sul quale si richiama il metodo fetchArticoloItem( $articleID ). Questo metodo restituisce un record, nelle specifico quello che corrisponde all'id passato come parametro.

La variabile $articolo dunque conterrà il record che possiede l'id uguale al parametro: a questo punto non rimane che passare i dati alla vista, assegnando alla variabile $articoloRecord, accessibile appunto nella view, il record recuperato.

Vedremo nelle lezioni successive un esempio completo di come comunicano la view, il controller e il model implementando un semplice sistema di login.

Ti consigliamo anche