Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La piattaforma per sviluppatori

Cos'è la piattaforma per sviluppatori e quali sono le cose che bisogna conoscere per iniziare a sviluppare senza imprevisti
Cos'è la piattaforma per sviluppatori e quali sono le cose che bisogna conoscere per iniziare a sviluppare senza imprevisti
Link copiato negli appunti

Forti delle nostre conoscenze possiamo finalmente addentrarci nel vivo dello sviluppo di applicazioni per Facebook. La prima cosa che faremo sarà autenticare l'applicazione per gli sviluppatori. Una volta che avremo consentito l'accesso a tale applicazione saremo a tutti gli effetti degli sviluppatori. D'ora in poi, non appena visiteremo il link precedente, avremo a nostra disposizione quattro riquadri informativi. Per la precisione avremo: Novità, Le mie applicazioni, Stato, Membri.

Figura 5: La pagina dell'applicazione per svilupatori di Facebook
Figura 5: La pagina dell'applicazione per svilupatori di Facebook

Il primo riquadro, "Novità", è quello a cui viene dato maggior spazio ed nient'altro che il blog degli ingegneri software e dei progettisti della piattaforma Facebook. All'occorrenza saremo informati con un nuovo post di tutte le modifiche che nell'arco di qualche settimana riguarderanno la piattaforma. La cosa attualmente può non sembrarci utile, ma, in futuro, non appena avremo creato la nostra applicazione scopriremo quanto sia importante essere informati in anticipo sui futuri cambiamenti, in questo modo eviteremo di creare problemi agli utenti della nostra applicazione. Si pensi solo alla perdita di immagine che ciò comporterebbe se una di quelle applicazioni con migliaia di utenti attivi al mese si facesse cogliere impreparata.

Il riquadro "Le mie applicazioni" è una panoramica di tutte le applicazioni che abbiamo creato. Per ogni applicazione creata sono visualizzati gli utenti attivi mensilmente e quanti fan ha totalizzato, un menu ci permetterà di accedere velocemente ai dettagli della nostra applicazione.

Sotto quest'ultimo riquadro, in basso, è presente il box "Stato" dove sono presenti dei brevi annunci riguardanti lo stato della piattaforma, bug risolti, bug trovati e dei reminder su aggiornamenti imminenti della piattaforma. Ultimamente è stato adottato un sistema di colorazione che ci permette di verificare a colpo d'occhio la gravità dell'annuncio; verde per un problema appena risolto, rosso per tutti quegli annunci che fanno riferimento ad un bug grave appena riscontrato, giallo per tutti gli altri problemi non di grave entità. Il riquadro membri è un piccolo spazio in cui possiamo vedere tutti gli altri utenti che, come noi, hanno installato l'applicazione per sviluppatori.

Adesso non ci sono più motivi per rimandare ancora, quindi, clicchiamo "Imposta nuova applicazione".

Ti consigliamo anche