Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Funzioni legate al protocollo FTP - I

Analisi delle funzioni legate al protocollo ftp: ftp_connect, ftp_login, ftp_pwd
Analisi delle funzioni legate al protocollo ftp: ftp_connect, ftp_login, ftp_pwd
Link copiato negli appunti

Fra i vari protocolli, PHP ci mette a disposizione una vasta libreria di funzioni legate al protocollo FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL), per il trasferimento di file da un computer all'altro in una rete. Vediamone le principali.

ftp_connect

Questa è la funzione "principale" nel senso che ci permette di stabilire una connessione FTP fra la nostra macchina ed il server FTP remoto. La sua sintassi è:

$stream = ftp_connect(host, port);

dove host è il nome del server a cui intendiamo connetterci e port (opzionale) è la porta alternativa alla quale ci si vuole connettere; se questa non è specificata, viene utilizzata la porta di default per il protocollo FTP, ossia la 21. Nella variabile $stream, inoltre, viene immagazzinato appunto lo stream di dati che il client (in questo caso il PHP) riceve dal server, ossia i messaggi di connessione accettata (con i vari dettagli) o di connessione rifiutata.

Ad esempio, per connetterci alla porta di default del server FTP "ftp://ftp.host.com" utilizzeremo:

$stream = ftp_connect("ftp://ftp.host.com");

ftp_login

Dopo la connessione, abbiamo bisogno di identificarci in modo che il server ci permetta lo scambio dei dati. molti saranno abituati a non vedere tale fase visto che, con i più diffusi client FTP grafici essa è svolta in automatico utilizzando le informazioni di login (username e password) inseriti come opzioni per il collegamento, ma sappiate che questa è una fase di vitale importanza per la connessione. La sintassi della funzione è:

$login = ftp_login(stream, username, password);

Se ad esempio in precedenza ci eravamo collegati all'host "ftp.host.com", utilizzando la variabile "$stream", adesso potremo procedere al login vero e proprio con:

$login = ftp_login($stream, "utente", "password");

La variabile $login ci servirà per capire se il login è andato o meno a buon fine e conterrà il valore "1" per il successo, "0" altrimenti. Ad esempio, per vedere se continuare lo scambio di dati in seguito all'autorizzazione potremo utilizzare il valore assegnato a tale variabile e scrivere:

if ($login == "1") {
... # Fai il resto delle operazioni
} else {
echo "Autorizzazione non riuscitan";
}

Una volta connessi, potremo sapere su che macchina stiamo lavorando con la funzione ftp_systype() che ha sintassi:

$system = ftp_systype($stream);

ftp_pwd

Questa funzione invoca il comando "pwd", ovvero "Print work directory", che potremo tradurre come "Visualizza la directory corrente". Per vedere a che directory veniamo connessi dopo il login, potremo scrivere:

$directory = ftp_pwd($stream);

dove $stream è sempre la variabile che abbiamo utilizzato per la connessione con ftp_connect().


Ti consigliamo anche