Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gli Strumenti di lavoro UML

Quale strumento utilizzare per agevolare il lavoro?
Quale strumento utilizzare per agevolare il lavoro?
Link copiato negli appunti

Come ogni linguaggio che si rispetti anche l'UML necessita dell'utilizzo di tools appropriati che ne agevolino l'utilizzo. L'utilizzo di carta e penna è sicuramente sempre valido ma non può certamente garantire da solo un risultato apprezzabile. Ci sono sul mercato tanti tools che trattano l'UML. Probabilmente, però, il più diffuso è lo strumento della Rational, Il Rose.

Il Rational Rose è stato disegnato per fornire ai team di sviluppo tutti gli strumenti necessari per il modellamento di soluzioni robuste ed efficienti. Per maggiori informazioni su questo tool si visiti la pagina http://www.rational.com.

La Microsoft ha prodotto uno strumento che permette di definire un sottoinsieme dei modelli che il Rational Rose mette a disposizione: il Microsoft Visual Modeler. Diciamo che tale software può essere consigliato a chi si avvicina per la prima volta al mondo del Visual Modeling. Il Microsoft Visual Modeler permette, tra l'altro, di:

  • Identificare e disegnare oggetti del business e mapparli in componenti software
  • Descrivere come i componenti possono essere distribuiti su una rete
  • Generare codice base Visual Basic direttamente dalla costruzione del modello
  • Utilizzare il reverse engineering per creare i modelli da applicazioni già esistenti

Altro strumento da segnalare è UMLet, un software open source basato su Java che permette la scrittura di diagrammi UML. tra le opzioni, la possibilità di esportare i diagrammi in SVG, JPG e PDF.


Ti consigliamo anche