Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I vantaggi del linguaggio UML

Quali sono i vantaggi utilizzando UML?
Quali sono i vantaggi utilizzando UML?
Link copiato negli appunti

Elenchiamo, qui di seguito, alcuni dei benefici derivanti dall'utilizzo del linguaggio UML:

  1. Un sistema software grazie al linguaggio UML viene disegnato professionalmente e documentato ancor prima che ne venga scritto il relativo codice, da parte degli sviluppatori. Si sarà così in grado di conoscere in anticipo il risultato finale del progetto su cui si sta lavorando.
  2. Poichè, come detto, la fase di disegno del sistema precede la fase di scrittura del codice, ne consegue che la scrittura del codice stessa è resa più agevole ed efficiente oltre al fatto che in tal modo è più facile scrivere del codice riutilizzabile in futuro. I costi di sviluppo, dunque, si abbassano notevolmente con l'utilizzo del linguaggio UML.
  3. è più facile prevedere e anticipare eventuali "buchi" nel sistema. Il software che si scrive, si comporterà esattamente come ci si aspetta senza spiacevoli sorprese finali.
  4. L'utilizzo dei diagrammi UML permette di avere una chiara idea, a chiunque sia coinvolto nello sviluppo, di tutto l'insieme che costituisce il sistema. In questo modo, si potranno sfruttare al meglio anche le risorse hardware in termini di memoria ed efficienza, senza sprechi inutili o, al contrario, rischi di sottostima dei requisiti di sistema.
  5. Grazie alla documentazione del linguaggio UML diviene ancora più facile effettuare eventuali modifiche future al codice. Questo, ancora, a tutto beneficio dei costi di mantenimento del sistema.

La comunicazione e l'interazione tra tutte le risorse umane che prendono parte allo sviluppo del sistema è molto più efficiente e diretta. Parlare la stessa "lingua" aiuta ad evitare rischi di incomprensioni e quindi sprechi di tempo.


Ti consigliamo anche