Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raccolta delle Informazioni

Prima di iniziare analizziamo le richieste del cliente
Prima di iniziare analizziamo le richieste del cliente
Link copiato negli appunti

Questa azione consiste, a sua volta, di parecchie altre azioni. Esaminiamole una per una tenendo presente sempre che è di fondamentale importanza capire bene i requisiti che il cliente richiede. Soltanto così si otterranno dei sistemi stabili e robusti.

Processo di scoperta del Business

In questa fase, gli analisti studiano i processi di business del cliente servendosi di colloqui specifici con il cliente stesso e chiedendogli di analizzare a fondo i processi rilevanti, passo per passo. Di solito, al termine di tale attività vengono abbozzati uno o più Activity Diagrams.

Analisi del Dominio

L'analista intervista il cliente con lo scopo di capire bene le entità principali del dominio del cliente. Alla conversazione tra l'analista ed il cliente, prende parte anche un altro membro del team il quale prende accuratamente nota di tutto. In particolare, si cerca di porre particolare attenzione ai termini chiave del dominio che vengono appuntati come possibili Classi. Al termine di tale analisi, alcuni termini dell'analisi diverranno attributi mentre determinate azioni, che sono, anch'esse, ritenute di rilevante importanza, saranno etichettate come operazioni delle classi. Al termine di tale sezione si produce un Class Diagram ad alto livello ed una buona serie di appunti).

Identificazione della possibile correlazione tra sistemi

All'inizio del processo di sviluppo, il team di sviluppo identifica esattamente le dipendenze tra i vari sistemi, ovvero da quali eventuali sistemi esistenti il nuovo sistema dovrà dipendere e, viceversa, quali sistemi dovranno dipendere dal nuovo. Il responsabile di tale fase è, solitamente un System Engineer. Al termine di tale sezione si produrrà un Deployment Diagram.

Identificazione dei requisiti di sistema

Questa fase rappresenta la prima sessione di sviluppo misto (Joint Application Development - JAD). Infatti, ad essa partecipano i responsabili dell'organizzazione del cliente, i potenziali utenti e i membri del team di sviluppo. Può essere utile la presenza di un supervisore che si pone come obiettivo quello di riuscire a carpire dai responsabili e dagli utenti ciò che essi realmente desiderano dal sistema. Almeno due membri del team dovrebbero prendere appunti e rifinire il Class Diagram disegnato nella precedente fase di Analisi del Dominio.

Presentazione dei risultati al cliente

Quando il team reputa concluse le operazioni di raccolta delle informazioni, il Project Manager presenta i risultati di tale analisi al cliente.


Ti consigliamo anche