Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Application

L'oggetto Application permette di accedere ad alcune costanti delle applicazioni e di restituirle all'utente
L'oggetto Application permette di accedere ad alcune costanti delle applicazioni e di restituirle all'utente
Link copiato negli appunti

L'oggetto implicito application consente di accedere alle costanti dell'applicazione e di memorizzare oggetti a livello di applicazione e quindi accessibili da qualsiasi utente per un tempo che va dall'avvio del motore JSP alla sua chiusura, in pratica fino allo spegnimento del server. Gli oggetti memorizzati nell'oggetto application come appena detto sono visibili da ogni utente e ogni pagina può modificarli.

Memorizzare i dati nell'oggetto application
Per memorizzare i dati all'interno dell'oggetto application è sufficiente utilizzare il metodo setAttribute specificando il nome dell'oggetto da memorizzare e una sua istanza. Per esempio, per memorizzare il numero di visite alla pagina è sufficiente fare application.setAttribute("visite", "0").

Leggere il contenuto di un oggetto contenuto in application
La lettura di un oggetto application precedentemente memorizzato è possibile grazie al metodo getAttribute che ha come unico ingresso il nome dell'oggetto application con cui avevamo memorizzato il dato che ci interessa reperire. application.getAttribute("visite") restituisce l'oggetto corrispondente, in questo caso semplicemente il valore 0. Se non vengono trovate corrispondenze con il nome viene restituito il valore null.

Anche l'oggetto application come session possiede il metodo getAttributeNames() che restituisce un oggetto di tipo enumerativo di stringhe contenente i nomi di tutti gli oggetti memorizzati nell'applicazione in esecuzione. Per rimuovere un oggetto si utilizza il metodo removeAttribute("nomeoggetto").

Infine per accedere alle costanti di applicazioni accennate all'inizio, segnaliamo due metodi: il primo molto utile è getrealPath("") che restituisce (con quella stringa in ingresso) il percorso completo su cui è memorizzato il file. Il secondo metodo restituisce delle informazioni, solitamente riguardanti la versione, del motore jsp che si sta utilizzando per l'esecuzione della pagina: application.getServerInfo().

Questi sono i metodi più utili dell'oggetto application. Chi fosse eventualmente interessato a conoscere tutti gli altri, può consultare la documentazione relativa ai servlet e Java Server Page ("Servlet e JavaServer Pages API Documentation") sul sito della Sun.

Ti consigliamo anche