Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JDBC - Inserimento e modifica dei dati

Ancora sul collegamento ai database: modificare e cancellare i dati già registrati
Ancora sul collegamento ai database: modificare e cancellare i dati già registrati
Link copiato negli appunti

Se è necessario aggiornare, inserire, modificare o eliminare records di un batabase, il codice varia leggermente, infatti l'oggetto ResultSet, come si può intuire, non è più necessario visto che l'operazione non restituisce più un riferimento ad una tabella creata con un'istruzione select. È sufficiente richiamare il metodo executeUpdate() dell'oggetto Statement precedentemente definito, e dare come ingresso la query SQL (Insert, update, create table). Questo metodo restituisce un valore intero che è uguale a 1 se tutto è stato eseguito con successo. È bene quindi effettuare un controllo sul valore restituito in modo da riuscire a capire se la modifica la batadase sia effettivamente riuscita e comportarci di conseguenza.

L'esempio riportato in seguito aggiunge al database un record il cui campo è contenuto in una varibile dalle pagina JSP, che può quindi provenire da un form o da un'elaborazione dati precedente.

Visualizza l'esempio in un'altra finestra.

Nell'esempio è stato inserito nella tabella "tab1", nel campo "dati", il valore della variabile "valore", che era stata definita e inizializzata precedentemente, ma che in pratica proverrà quasi sempre da un form di inserimento dati. Ciò è stato possibile con una semplice operazione di concatenazione di stringhe (per farlo si usa +) per creare la query SQL che si occupa dell'aggiornamento.

Si capisce che le atre operazioni, l'eliminazione e l'aggiornamento, vengono eseguite nello stesso modo, scrivendo le adeguate istruzioni SQL.

Ti consigliamo anche